Villapiana-21/04/2018:Il Maestro Gaetano Vincenzi Premia due gelatai dell’Alto Jonio

Giuria

Gelato Festival World Masters

Il Maestro Gaetano Vincenzi Premia due gelatai dell’Alto Jonio

Al via il campionato globale tra 5.000 gelatieri professionisti di tutto il pianeta, Mercoledi 18 si e svolta la tappa calabrese tenutasi a Corigliano-Rossano nei locali dell’Arreditalia srl nota azienda di attrezzature per attivita commerciali, mettendo a disposizione i macchinari.

Il Gelato Festival World Masters sarà un percorso quadriennale di qualificazione che sceglierà 36 gelatieri risultanti dalle votazioni di giurie formate dai più grandi Maestri, per poi confrontarsi nella finale del 2021

Tra i Giurati Italiani spicca il nome del Maestro Gaetano Vincenzi Patron della famosa Gelateria Barbarossa, orgoglio del Territorio da poco insignito del Diploma d’Onore conferitogli dagli Chef stellati alle stelle della ristorazione, insieme ai Maestri Davide Destefano (Gelateria Cesare RC), Angelo Musolino (Pasticceria La Minosa RC), Katia Viola (Pasticcera Lamezia), Gigino Tagliaferro (Pasticcere Rossano), Giammichele Marengo (Area Manager), Luigi Marino (Chef) e Anna Russo (Stampa)

La sfida Rossanese ha visto concorrenti provenienti da tutto l’alto jonio, e non solo, che a suon di mantecazione hanno prodotto le loro opere. Giurati e concorrenti non si sono mai incontrati nelle fasi della lavorazione, questi hanno dovuto votare il prodotto presentatogli in vaschetta anonima.

Il risultato ha premiato l’alto Jonio

Il 1° Posto è andato a Fabiana Avallone del Bar Gelateria “Dolci Sogni” di Trebisacce con il gusto “Tutta n’altra storia”.
2° posto per Benedetto Fortino della Gelateria Luigi Fortino di Cariati/Cirò con il gusto “Krimisa”.
Menzione, con la possibilità di ripescaggio per la semifinale, a Antonio Murgieri dell’omonima Gelateria in Amendolara con il gusto “Sapori di Amendolara”, Bravi tutti.

“I Gelato Festival World Masters, spiega il Maestro Gaetano Vincenzi, sono in linea con un percorso di crescita sviluppato del settore prima in Italia, poi in Europa e nel resto del mondo. Rappresentano una grande opportunità per l’intero comparto: nei prossimi 4 anni la manifestazione si pone l’obiettivo di stimolare l’evoluzione del gelato artigianale, dalla strategia di posizionamento sui mercati emergenti al riposizionamento nella percezione del consumatore sui mercati maturi. La strategia nei confronti dei consumatori attiene sia alla parte semantica e gustativa (il passaggio da gelataio a maestro gelatiere, e dai gusti classici al gelato gastronomico, con un occhio di riguardo ai valori nutrizionali) sia nel divulgare nel mondo la cultura del gelato artigianale Made in Italy con le sue caratteristiche uniche”.

La strada è ancora lunga e vinca il migliore, per il momento Complimenti ai vincitori della tappa di casa nostra.