Rocca Imperiale-25/04/2018: Al via le iscrizioni al Roc’n’Doc per un’esperienza cinematografica

Tomas Sheridan
Lavinia Del Croce

Rocca Imperiale:25/04/2018

Al via le iscrizioni al Roc’n’Doc per un’esperienza cinematografica

 

Dal 9 al 15 luglio ci si immergerà in una settimana cinematografica che guiderà gli iscritti verso la realizzazione di un documentario guidati da professionisti del settore: Tomas Sheridan (Regista & Educatore), Lavinia Del Croce (Videomarker & Editor), Marco Cardellicchio (Giornalista & Videomaker) e Grazia Amelia Bellitta (Fotografa). L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Ranù, amplia la sua offerta di eventi culturali estivi puntando anche sul cinema. E’ possibile iscriversi sino al 24 giugno compilando l’apposito form sul sitohttps://www.rocndoc.com L’evento, Roc’ n’ Doc, è organizzato dalla casa di produzione di materiale audiovisivo Southern Sofa Film Factory con il patrocinio del  comune. E’ questo uno dei primi eventi che l’assessore al Turismo, Antonio Favoino, ha già inserito nel corposo programma estivo “restatearoccaimperiale2018″.

Roc’n’Doc è una settimana dedicata al cinema del reale con laboratori, competizioni multimediali, ospiti internazionali, workshop, eventi e proiezioni che non solo porteranno storie da tutto il mondo a Rocca Imperiale ma faranno si che le storie e la bellezza del paese del cinema possano a loro volta raggiungere il resto del mondo, contribuendo a loro modo a questa grande rinascita del documentario.

Un modello di laboratorio gratuito, accessibile e aperto a qualsiasi livello di esperienza, dal principiante al professionista affermato. Dove, i partecipanti, avranno modo di approfondire lo studio delle pratiche narrative, tecniche, registiche e cinematografiche relative all’ambito documentaristico, ma anche di imparare alcune pratiche versatili di comunicazione, presentazione e interazione di gruppo, spendibili in molti ambiti della vita personale e professionale. E non solo! Alla fine della settimana, ognuno di loro avrà prodotto un proprio Cortometraggio, con il supporto del team di Roc’n’Doc.

Il primo giorno ci sarà la presentazione del corso, il secondo al Pitch & Braistorming, il terzo alle prime riprese, il quarto alla ricerca e ispirazione, il quinto dedicato allo Shooting, il sesto alla postproduzione ed Editing e il settimo alla elaborazione finale.

Franco Lofrano