VILLAPIANA Maxi-incidente ieri pomeriggio nel solito tratto di strada della Statale 106 bis che unisce Trebisacce con Villapiana e precisamente nei pressi dello svincolo che porta a Villapiana-Centro e a Villapiana-Lido. Qui, intorno alle 18.00 di domenica 28 aprile, ben tre auto di grossa cilindrata (una Skoda, un’Opel Insignia dirette in Puglia e un’Audi Q3 diretta in Sicilia e proveniente…
“Chiaro Oscuro”. Il lato emotivo della malattia nel rapporto tra medico e paziente Sono la sofferenza e la lotta per la difesa della vita i temi principali dell’ultimo romanzo “noir” dal titolo “Chiaro Oscuro”, pubblicato nella collana “I Diamanti della Narrativa” dell’Aletti editore, scritto da Giuseppe Failla, già Primario di Oncologia medica in un Ospedale di Catania, sua città…
COMUNICATO STAMPA VITTORIA BALDINO RICEVE IL RICONOSCIMENTO DURANTE LA VISITA ALLA STRUTTURA ALLOGGIO PER ANZIANI “TENIAMOCI STRETTI” DI PALUDI L’Onorevole Vittoria Baldino è stata insignita di un caloroso riconoscimento durante la sua visita alla struttura alloggio per anziani “Teniamoci Stretti” di Paludi. L’incontro con l’Onorevole Baldino rappresenta un momento significativo per la comunità, in quanto offre l’opportunità di apprezzare…
Rocca Imperiale: 28/04/2024 “Sto viaggiando” l’inedito di Francesco Lungaretti Ha appena 23 anni il cantautore rocchese, Francesco Lungaretti, che propone ai suoi numerosi fans la Hit da titolo “Sto viaggiando” che uscirà ufficialmente il prossimo primo Luglio 2024 alle ore 12:00 su You Tube e su tutte le piattaforme digitali: … Instagram: https://www.instagram.com/francesco_cantautore?igsh=NjJmcjZqejE4aGw4 Facebook: https://www.facebook.com/share/vxLVM9zuFpyAKT8p/ Tik tok: https://www.tiktok.com/@francesco_cantautore?_t=8lk4F1MI0FE&_r=1 YouTube: https://youtu.be/exqifnnShT4?si=RvOgotYMiExVKGXn Spotify: https://open.spotify.com/artist/50hz3SMOnhh5bOyAfRBckN?si=Qc5hxaKRRYu9xaMBxMee4Q Una “Hit” ma…
ANIME SENZA COLPA “La poesia è un granello di luce che si tiene tra il pollice e l’infinito”(Fabrizio Caramagna). Altro straordinario successo per la Poetessa Francesca Cannavò che, con la sua delicatezza e grazie alla sua grande sensibilità, riesce a trasmettere emozioni forti e spunti di riflessione a chi ha il piacere di leggere i suoi…
Trebisacce-29/05/2018: Ripartirà finalmente il Crotone-Milano
TREBISACCE Ci vorranno ancora tre anni di lavori, ma sta finalmente per essere riesumato e rimesso in circolazione l’indimenticabile Milano-Crotone, il treno a lunga percorrenza che per oltre 50 anni, a partire dal dopoguerra, ha unito la Calabria Jonica al resto d’Italia. Salendo infatti sulle due carrozze dedicate, in partenza prima da Crotone e successivamente da Catanzaro-Lido, anche il calabrese della fascia jonica poteva arrivare a destinazione senza dover scendere, armi e bagagli, e salire su un altro treno per arrivare a Bologna, a Milano e a Torino. Il prossimo 10 giugno partiranno infatti i lavori di elettrificazione della Linea Ferroviaria Jonica sul lungo tratto Sibari–Crotone–Catanzaro Lido, la qual cosa comporterà l’inevitabile interruzione della circolazione ferroviaria e l’attivazione dei pulman sostitutivi sul tratto Sibari-Rossano (nel tratto Rossano-Cz-Lido i lavori saranno eseguiti di notte), ma l’elettrificazione dei binari renderà compatibile il ripristino del Milano-Crotone che, da quanto sostengono gli addetti ai lavori, è stato soppresso e non più riattivato per motivi tecnici, e precisamente perché i locomotori a gasolio non dispongono del congegno di apertura sincronizzata delle porte dei vagoni che viene comandato dal macchinista del treno. Cosa resa obbligatoria dalle nuove norme sulla sicurezza. Per la verità sono trascorsi quasi quaranta anni da quando si è cominciato a parlare di elettrificare la Ferrovia Jonica, la cui importanza era ed è tuttora strategica per il trasporto su rotaia non solo per la Calabria, ma anche per la Basilicata, la Puglia e la Sicilia. Nel 1991 sono anche partiti i lavori, tanto che i binari sono stati elettrificati sul tratto Sibari-Metaponto e successivamente sul tratto Sibari-Cosenza, ma non verso Crotone-Catanzaro-Lido-Reggio Calabria, per cui tutti i treni a lunga percorrenza sono stati dirottati sulla Tirrenica, mentre i treni sulla Jonica sono rimasti sempre a trazione diesel, salvo a scomparire del tutto sul tratto Sibari-Metaponto, dove gran parte dei treni sono stati sostituiti dagli autobus. Secondo le informazioni di RFI e della regione Calabria il crono-programma prevede il completamento del 50% dei lavori di elettrificazione entro dicembre 2018 e l’altra metà entro giugno 2019 allorquando inizieranno gli interventi di rinnovo dei binari, degli scambi e della graduale eliminazione dei passaggi a livello. Per l’estate del 2020 tutto il tratto sarà elettrificato e sarà così completato l’intero corridoio ferroviario jonico che si potrà percorrere con indiscutibili benefici per l’economia, per la mobilità e per gli scambi socio-culturali attraverso questa storica opera destinata a cambiare il volto di mezza regione Calabria. Ad iniziare dal ripristino dei treni a lunga percorrenza, tra cui, oltre all’Inter-City Notte Catanzaro Lido-Crotone-Milano, una Frecciargento Crotone-Catanzaro-Lido-Roma-Termini sulla direttiva Sibari-Metaponto-Salerno-Napoli-Roma. Ma oltre ai treni a lunga percorrenza, dell’ammodernamento e dell’elettrificazione della Linea, sulla quale sarà possibile finalmente raggiungere i 150 km. l’ora, si avvantaggerà anche il trasporto sul breve raggio, con il risultato che una buona fetta di utenza si sposterà dalla strada alla rotaia riducendo così l’incidentalità della famigerata S.S. 106. Per tutto questo, oltre alle battaglie civili condotte dall’associazione “Ferrovie in Calabria”, che non ha mai smesso di incalzare RFI e le istituzioni preposte ed alle pittoresche ma efficaci battaglie condotte dal rossanese Euristeo Ceraolo Delegato-Ciufer e promotore del Movimento “Ridateci il treno perduto”, va dato merito all’attuale esecutivo della regione Calabria ed in particolare all’assessore Roberto Musmanno che, dopo decenni di totale disinteresse, ha contribuito a riprendere il progetto dell’elettrificazione della Jonica che si era arenato da oltre 25 anni. «Oggi, finalmente – ha scritto Roberto Galati portavoce di “Ferrovie in Calabria” – la nostra Regione, grazie all’ingente mole di investimenti derivanti dalla “Cura del Ferro”, si avvia a diventare un esempio virtuoso per tutta l’Italia, destinato a cambiare in positivo il volto della nostra terra: dove, infatti, – ha ammonito Roberto Galati – c’è una ferrovia moderna, c’è sviluppo, ci sono scambi economici e sociali e c’è maggiore evoluzione dei popoli da essa connessi, come del resto dimostrano i paesi più avanzati del mondo, e come ci ha da sempre insegnato la storia».
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.AcceptRead More
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.