Trebisacce-08/06/2018: SI E’ CONCLUSO IL PROGETTO “STRADA SICURA”

COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA – SI E’ CONCLUSO IL PROGETTO “STRADA SICURA”

 

L’adozione e la promozione di un progetto finalizzato alla formazione di una generazione di cittadini responsabili ed educati al rispetto della sicurezza stradale è apparso fin da subito come una tappa fondamentale del percorso dell’amministrazione comunale.

Nell’ obiettivo di l’investire sulla crescita, sulla formazione e sull’educazione delle nuove generazioni, attraverso una partnership dinamica e costante col mondo della scuola, è stato dunque creato uno strumento finalizzato allo sviluppo di una conoscenza consapevole del fenomeno “sicurezza stradale” degli studenti.

È il progetto “Strada Sicura”, primo di una serie che pone la crescita dello studenti alla base dell’agire amministrativo.

Giovedi 7 giungo, nell’ambito di “Alvaroinfesta”, evento di chiusura dell’anno scolastico dell’I.C. Corrado Alvaro di Trebisacce, sono stati consegnati agli studenti presenti e che hanno partecipato al corso gli attestati di frequenza, e si è proceduto a premiare gli elaborati più meritevoli.

Il progetto di educazione stradale, voluto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e da questo organizzato in collaborazione con il comando di Polizia Locale, ha interessato gli alunni delle seconde medie e delle quinte della scuola primaria, articolandosi, nella prima parte, in una serie di lezioni teoriche tenute dagli agenti Malucchi e Rusciani, nonché dalla comandante dr.ssa Donadio, per concludersi con una dimostrazione pratica svoltasi all’aperto. 

L’obiettivo – ha dichiarato l’assessore alla P.I. –  Roberta Romanelli, è stato quello di offrire agli studenti un primo approccio alle nozioni base della circolazione stradale e sensibilizzarli sull’importanza del rispetto delle regole che la governano. Sono ben consapevole, non fosse altro che per la mia personale esperienza, di quanto sia importante prestare la massima attenzione quando si circola su strada, non solo come pedoni ma anche come automobilisti o ciclisti e delle gravi conseguenze che possono derivare anche da un solo momento di distrazione. Per questo ho lavorato insieme al comando di polizia affinché questo importante messaggio arrivasse ai nostri giovani cittadini”.

Significativa la sinergia che si è creata con delegata alla formazione, Antonella Acinapura, che ha curato con passione e attenzione la gestione del corso presso la scuola primaria.

 

L’assessore all’istruzione

Avv. Roberta Romanelli