Trebisacce-07/07/2018: UNA POLITICA DI PREVENZIONE SANITARIA

COMUNICATO STAMPA – UNA POLITICA DI PREVENZIONE SANITARIA

L’amministrazione comunale di Trebisacce sceglie di investire sulla prevenzione sanitaria per i cittadini del territorio.

In una regione che vive un’intensa crisi della sanità molto spesso anche i servizi essenziali, come quelli legati alle visite mediche che sono alla base di una sana prevenzione, diventano difficilmente fruibili.

Per sopperire a questi limiti il Comune di Trebisacce, l’Assessorato alla Sanità e il Settore Servizi Sociali stanno lavorando ad una campagna che concretizzi una serie di appuntamenti scadenzati i quali permettano ai cittadini di accedere gratuitamente a visite specialistiche ad opera di professionisti del settore, nell’ambito di una politica sanitaria che pone la prevenzione e i controlli medici ad essa finalizzati al primo posto di un corretto approccio sanitario.

In tal senso va intesa la IV Giornata di Prevenzione dei Tumori Ginecologici, organizzata dall’amministrazione comunale di Trebisacce – Assessorato alla Sanità, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità di Trebisacce e l’Associazione Operatori Sanitari Ionio – Florence Nightingale.

L’appuntamento, ormai giunto alla quarta edizione grazie al costante impegno dell’Assessore alla Sanità Giuseppe Campanella, si è composto di due diversi momenti
 
Nella prima parte un pool di Medici, esperti nel settore della prevenzione, hanno dialogato con i partecipanti, esponendo le buone pratiche della prevenzione.
Sono intervenuti, prestando gratuitamente la propria esperienza e competenza il Dott. Di Pinto, Oncologo della Lega Tumori di Cosenza, la Dott.ssa Giuranna, Nutrizionista e Specializzanda in Microbiologia Molecolare, e la Dott.ssa Battafarano, Ostetrica e Ginecologa.

Moltissime e pregnanti le indicazioni condivise con gli astanti, tutte attinenti al tema della prevenzione.
Al termine di questa prima parte, circa 40 donne hanno potuto usufruire gratuitamente di una visita ginecologica gratuita grazie alla disponibilità della Dott.ssa Battafarano, che ha messo la propria esperienza e competenza a servizio del territorio.

Un evento che testimonia ancora una volta l’attenzione che l’Amministrazione Comunale di Trebisacce pone in termine di Salute, anche alla luce del costante impegni profuso al fine di tutelare la salute di tutti i cittadini del territorio.

Ma l’evento di sabato scorso è solo il primo passo di una campagna che continuerà incessantemente con una lunga serie di appuntamenti.

Il prossimo è previsto per sabato 28 Luglio nell’ambito della campagna Prevenzione 2018 – Camper in Piazza per la Prevenzione che vedrà la Lilt – Lega Italiana contro i Tumori a Trebisacce con il proprio Camper Medico attrezzato.
Grazie l’Amministrazione Comunale di Trebisacce, che ha deciso di investire risorse per poter offrire una serie di visite gratuite ai cittadini, oltre 30 donne potranno prenotare un controllo gratuito al seno (Mammografia, Ecografia e visita senologica), esame fondamentale per la prevenzione dei tumori al seno.

“Siamo solo all’inizio – ha dichiarato l’Assessore alla Sanità Giuseppe Campanella – di una campagna di prevenzione molto vasta, che spazierà in diversi settori. Presto annunceremo una serie di attività legate alla prevenzione cardiaca, grazie all’impegno del Dott. Mario Chiatto, da sempre legatissimo al nostro territorio. Ma non ci fermeremo a questo. Oggi prevenire significa vivere, e come amministrazione comunale non possiamo ignorare che Trebisacce e tutto l’Alto Ionio hanno la necessità di educarsi a questa realtà. Ovviamente con i fondi comunali non possiamo sopperire a tutto il fabbisogno sanitario dell’Alto Ionio, ma anche grazie alla collaborazione con la Dott.ssa Vitale, responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Trebisacce, stiamo riuscendo a mettere in campo diverse iniziative. La salute, la prevenzione non possono che essere per noi priorità”.

Dalla Residenza Municipale, lì 07.07.2018