Trebisacce-29/07/2018: FESTA DEI POPOLI  A TREBISACCE

COMUNICATO STAMPA –  FESTA DEI POPOLI  A TREBISACCE

La città di Trebisacce si tinge dei colori dell’accoglienza e della fratellanza tra i popoli.

L’amministrazione comunale di Trebisacce, da sempre in prima linea nella battaglia per l’ integrazione e per l’inclusione, in collaborazione con l’Associazione Culturale Multietnica La Kasbah Onlus e con la Coop. Sociale Le Nove Lune Onlus, organizza la prima edizione della Festa dei Popoli, evento finalizzato a testimoniare il ruolo della Città di Trebisacce quale Città dell’Accoglienza, realtà che rifiuta ogni discriminazione sociale e aperta all’integrazione socioculturale, componente consolidata della storia e delle tradizioni proprie della Calabria e dell’Alto Ionio.

 

Una giornata di festa, in cui scoprire il piacere dell’incontro con la cultura, col ritmo e con la gastronomia dei nostri fratelli dal mondo.

 

Il 29 Luglio, in Piazza Anfiteatro del Mare, sul Lungomare di Trebisacce, la festa inizierà con un workshop gratuito dedicato a percussioni, musica africana e integrazione a cura di Ismaila Mbaye, musicista e cantante originario dell’isola di Goree, in Senegal.

Ismaila Mbaye, percussionista di fama internazionale,  è un uomo e un artista che  crede nella pace e nel rispetto. Pensa anche che la musica sia un grande motore, capace di far sobbalzare i cuori e di unire i popoli. La sua presenza a Trebisacce è una testimonianza di vera integrazione e di come la musica sia lo strumento giusto per rompere qualunque barriera, ideologica e sociale.

Dopo aver tenuto il workshop, Ismaila Mbaye, si esibirà in un concerto con la sua band di percussionisti, nell’ambito del tour Amoul Solo, che prende il nome dall’omonimo album e che lo vede protagonista di numerosi appuntamenti in tutta Europa.

 
Il concerto, che avrà luogo alle ore 21.30, sarà preceduto da una apericena interculturale a cura dei beneficiari del Progetto SPRAR di Trebisacce, che delizieranno il palato dei presenti con pietanze tipiche della cucina dei propri paesi d’origine.

 
La Festa dei Popoli si propone come un appuntamento di crescita di tutto il territorio, rivolto a tutti coloro che credono nell’integrazione e nell’accoglienza, ma ancora di più a coloro che non ne conosco il valore e l’importanza.

 
“Venite a conoscere mondi che vi sono ignoti e di cui vi innamorerete” è il messaggio che gli organizzatori dell’evento vogliono lanciare.

L’appuntamento è quindi per il 29 Luglio, in piazza Anfiteatro del Mare, sul Lungomare Bandiera Blu del Comune di Trebisacce alle 18.30 per il Workshop di percussioni, mentre dalle 20.30 si potranno gustare i piatti etnici dell’apericena interculturale. Infine alle 21.00 inizierà il concerto.

L’evento è inserito nell’ambito del cartellone Estivo Marestate 2018 – Sulle rotte dei Naviganti.