Trebisacce-09/08/2018: CRESCE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A TREBISACCE

COMUNICATO STAMPA –  CRESCE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A TREBISACCE

L’obbiettivo è tanto ambizioso quanto chiaro: raggiungere la più alta percentuale di raccolta differenziate dei rifiuti possibile, traguardo che permetterà alla Città di Trebisacce di entrare a far parte di quelle ristretta e virtuosa schiera di comuni che si possono vantare del titolo di Comune Riciclone.
I report relativi alla crescita della raccolta differenziata hanno in questo senso registrato ottimi risultati. Nel mese di luglio la raccolta differenziata ha superato una percentuale del 71% su tutti conferimenti effettuati: un grande risultato che Franz Apolito, delegato all’Ambiente del Comune di Trebisacce ha così commentato: “Siamo molto contenti. Il nostro obiettivo fondamentale era superare il 65%, risultato che ci permette di accedere ad una serie di sgravi economici offerti dalla Regione Calabria, ma siamo già oltre questa soglia. Non dobbiamo abbassare la guardia però e dobbiamo puntare verso percentuali ancora più alte di quelle raggiunte.
Questo risultato è possibile grazie al lavoro di molti, in primo luogo di coloro che operano all’interno dell’Area Ambiente del Comune di Trebisacce, della ditta con cui collaboriamo, l’Ecology Green, ma soprattutto di tutti i cittadini, che sempre più comprendono la necessità di impegnarsi sia per l’ambiente sia per il nostro paese. Certo, abbiamo ancora diversi margini di miglioramento, e non sono pochi coloro che debbono ancora capire che sporcare o inquinare il proprio paese, non partecipare alla raccolta differenziata, non significa altro che danneggiare se stessi, il proprio territorio e la propria casa. Ma questo non ci farà arretrare di un passo rispetto al nostro obiettivo. Stiamo lavorando a sistemi di controllo e dissuasione in merito all’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Con l’aiuto di tutti ce la possiamo. Da parte nostra, ce la stiamo mettendo tutta”.  Il Sindaco di Trebisacce Franco Mundo ha sottolineato che “L’impegno sul fronte ambientale è  costante, il lavoro continuo e l’attenzione massima.  La necessità di aumentare la percentuale propria della raccolta differenziata è legata anche ai vincoli che sono stati imposti dalla Regione Calabria ai Comuni, il quali sono tenuti, per evitare l’aumento delle tariffe che poi ricadrebbero sui cittadini, a raggiungere una percentuale che il Comune di Trebisacce, mantenendo questa media annua, non avrà problemi ad ottenere.  Ulteriore motivo per tutti i cittadini di adoperarsi perché la cura dell’ambiente e la raccolta differenziata entrino nelle abitudini comportamentali di ognuno di noi. Trebisacce cresce anche sotto questo fronte”.

 

 

Dalla Residenza Municipale, lì 09.08.2018