Trebisacce-23/08/2018: Il GrandMaster RAFFAELE BURGO ha vinto la terza edizione del Premio GasPollino

Gas Pollino srl

COMUNICATO STAMPA del 23/08/2018

 

Il GrandMaster RAFFAELE BURGO ha vinto la terza edizione del Premio GasPollino

“ENERGIA E PASSIONE PER LO SPORT”.

 

Si è svolta martedì sera, 21 agosto 2018, in Piazza della Repubblica a Trebisacce, la cerimonia di consegna del Premio Gas Pollino “ENERGIA E PASSIONE PER LO SPORT” organizzata dalla Gas Pollino srl.

 

Il Presidente del Consiglio e delegata al Turismo e Spettacolo del Comune di Trebisacce, Maria Francesca Aloise, ha introdotto la serata con un accorato ed emozionato ricordo dei tragici eventi accaduti nella vicina Civita. Ha rivolto un pensiero commosso alle vittime e di vicinanza alle famiglie e non ha mancato di spiegare le motivazioni per cui le manifestazioni estive programmate nella serata vengono realizzate.

 

Nel prodromo della manifestazione L’Amministrazione Comunale di Trebisacce ha voluto conferire, per il tramite dell’Assessore Campanella e del Presidente Aloise, due riconoscimenti per meriti sportivi a Leo Aurelio e Giuseppe Odoguardi rispettivamente campione e allenatore di body building.

 

La cerimonia di assegnazione del Premio GasPollino è stata coordinata e cadenzata in maniera magistrale dal giornalista Franco Maurella il quale, ricordando i fatti tragici di questi giorni, ha fornito un momento di memoria speciale per il giovane Antonio De Rasis che è dolorosamente scomparso. Subito dopo questo momento ha delineato le motivazioni generali del premio “Energia e Passione per lo Sport”. Presenti anche le eleganti hostess Alessia Manuele e Francesca Esposito.

 

Invitato a salire sul palco il referente-organizzatore per la Gas Pollino il Dr. Nino Chinnici, dopo un ricordo delle vittime e dei fatti di Civita, ha portato il saluto del Presidente Antonio Viceconte e del Delegato allo Sport del Comune di Trebisacce Mimmo Pinelli che non possono essere presenti alla serata. Di poi ha ringraziato l’Amministrazione Comunale di Trebisacce per questa virtuosa sinergia che si è creata. Con un pizzico di orgoglio ha ricordato le edizioni precedenti ed ha affermato che anche in questa terza edizione si aggiudica il premio un Grande Campione di Energia e Passione per lo Sport che ha ricevuto titoli e riconoscimenti in tutto il Mondo, portando agli onori della cronaca internazionale la nostra Trebisacce.

 

Franco Maurella ha ricordato che l’indicazione del GrandMaster Raffaele Burgo è scaturita dalla GasPollino insieme al lavoro di una ampia e qualificata commissione rappresentata sul palco da Piero De Vita, Renato Noia e da Pasquale Corbo il quale ha dichiarato che la scelta è stata abbastanza semplice visto il curriculum di Raffaele Burgo ed è sicuro che anche negli anni a venire Trebisacce saprà creare sempre nuovi protagonisti. Inoltre fanno parte della commissione Antonio Bandiera e Antonio Cerchiara, Paolo Petta, Tucci Nicola, Vincenzo Paolino e Giuseppe Campanella, Francesca Chinnici, Mariateresa Petta e Nino Amerise.

 

Il GrandMaster Raffaele Burgo ha ricevuto la Targa Premio dal Presidente Del Consiglio Maria Francesca Aloise la quale si è detta onorata di premiare una così spiccata personalità del mondo dello sport. L’Assessore Giuseppe Campanella ha invece consegnato la pergamena con le motivazioni del premio che sono state lette dall’apprezzatissima giovane artista Ginevra Serra Cassano.

 

Da parte sua il GrandMaster Raffaele Burgo ha voluto ringraziare la GasPollino e tutta la Commissione per averlo premiato e, su sollecitazione, ha parlato del riconoscimento ottenuto dal Presidente degli Stati Uniti Barak Obama, ritenendolo tra i più importanti della sua carriera. Ha voluto però sottolineare che il premio che apprezza di più è quello di questa serata perché gli viene consegnato nella sua Città di Trebisacce che ha sempre cercato di far conoscere ovunque sia stato nel mondo.

 

Presente tra il pubblico anche il Sindaco di Trebisacce Franco Mundo il quale non ha mancato di complimentarsi con Raffaele Burgo sottoponendosi alle immancabili foto di rito finali.

 

Nelle motivazioni si legge:

Uomo di spessore, di grande umanità ed educazione ha acquisito notevole esperienza in tutto il mondo nel campo delle arti marziali tradizionali. La capacità, la concentrazione e la costanza dimostrata negli anni di pratica e di insegnamento gli hanno valso numerosi premi in ambito internazionale arrivando a ricoprire rilevanti incarichi sia tecnici che dirigenziali a livello mondiale. Titolo di GrandMaster di Kung Fu Kujuntao a Pechino nel 2017, Campione del Mondo Kung Fu Chuan Shen Tao categoria “Maestri” in Indonesia nel 2016, Presidente della Federazione Mondiale di Kung-Fu Chuan Shen Tao e Kujuntao nel 2016, Stella del Coni, Arbitro e Giudice Internazionale, compaiono tra i tantissimi altri riconoscimenti e titoli conseguiti durante la prestigiosa carriera sportiva. Con grande disciplina ed umiltà il GrandMaster Raffaele Burgo ha raggiunto altissime vette nella propria attività sportiva, diventando simbolo e vanto della nostra Trebisacce a livello mondiale, figura emblematica che identifica al meglio “ENERGIA E PASSIONE PER LO SPORT”.