Rocca Imperiale-21/09/2018: GIORNALISTA SI DIVENTA OPERANDO, OSSERVANDO E…STUDIANDO (di IACOVINO JENNIFER)

GIORNALISTA SI DIVENTA OPERANDO, OSSERVANDO E…STUDIANDO

Il secondo incontro del corso di giornalismo gratuito a Rocca Imperiale.

 

DOMENICA 16\09\08 Rocca Imperiale (CS) – Continua nella Sala Consiliare del Monastero dei Frati Osservanti la terza edizione del corso gratuito di giornalismo di base, un secondo incontro più impegnativo e più specifico. A “capitanare” come sempre è Franco Lofrano, giornalista pubblicista, che nella prima ora con grande entusiasmo e grande capacità di coinvolgimento si è addentrato maggiormente nella materia “giornalismo”. Durante la prima ora si è discusso sull’importanza della data di un articolo, descrivendo il “quando” come mezzo di memoria storica, si è   tenuto a far capire l’importanza della conoscenza, come si fa a scrivere un articolo se non si conoscono gli elementi base? Occhiello, titolo, catenaccio, testina, Lead, battuta, elementi fondamentali che vanno a costituire il corpo di un articolo tra apertura, corpo centrale e conclusione, come si fa a scrivere un articolo se non si conosce la struttura di un giornale? Ed ecco che viene fuori una “nota di colore”, quella notizia aggiuntiva che in questo caso dà al corso un tocco più pratico: la visione di un giornale cartaceo descritto in ogni sua parte, togliendo dubbi ai partecipanti sulla distinzione tra editoriale, articolo di apertura e articolo di spalla.

Anche in questa giornata non sono mancati gli ospiti, primo ad intervenire Giovanni Pirillo, giornalista presso Eventi in diretta e Paese24.it,ma si è presentato anche  come un debunker,  ha ribadito l’importanza della veridicità di una notizia e soprattutto la veridicità della fonte approfondendo il caso delle fake news, come individuarle e quali condizionamenti portano nella vita sociale, un viaggio nel virtuale per capire cosa è vero e cosa è falso e Giovanni Pirillo è uno di quei giornalisti che le bufale le “sbufala”.

Restando nel tema virtuale è intervenuto anche il Professore Giovanni Di Serafino, docente in pensione di matematica, da sempre appassionato all’informatica, costruisce siti internet e collabora con la rivista mensile “la palestra “di Trebisacce,  il  Professore ha illustrato le parti fondamentali di un sito web e, collegandosi al discorso sulla certezza delle fonti, ha messo in evidenza che un sito veritiero può essere verificato tramite il suo “piede”, ovvero tramite la parte bassa  dove sono riportati tutti i dati e che ogni sito deve essere registrato al tribunale.

Non si parla solo di giornalismo in questa giornata ma anche di sicurezza e difesa personale con Raffaele Burgo, Master di Arti Marziali,che ha parlato dell’importanza di conoscere una buona tecnica di difesa e i casi in cui è preferibile usarla, ha parlato di come gestire la paura e di come questa, nonostante la conoscenza di una tecnica di difesa, se non controllata, può essere causa di un’azione violenta.

Ma cos’è un articolo senza foto? Nel giornalismo anche l’immagine ha la sua importanza e ad intervenire per questo argomento sono Giuseppe Genise (fotografo) e Franco Abate (pittore), i quali hanno descritto cosa deve avere un’immagine per restare impressa nella mente di chi la guarda, soffermandosi sull’importanza della luce.

Un corso che pian piano prende forma e appassiona sempre di più. I  partecipanti hanno già consegnato il loro primo articolo che è stato pubblicato su www.francolofrano.it, una piccola opportunità per mettersi in gioco, una piccola opportunità per sentirsi un po’ giornalisti… si attende il terzo incontro e le sue sorprese.

 

                                                                                                                                                  IACOVINO JENNIFER