Rocca Imperiale-29/11/2018: Il Rocca Calcio agguanta la quinta piazza. Sicolo e Rotondaro ribaltano il Geppino Netti.

Rocca Imperiale Marina, lì 18.11.2018

 

Il Rocca Calcio agguanta la quinta piazza. Sicolo e Rotondaro ribaltano il Geppino Netti.

 

FCD Rocca Calcio  3

Geppino Netti          1

 

FCD Rocca Calcio:  Costa Roberto; Bellino Giuseppe, Guerra Mattia, Rotondaro Valentino, Achillea Carlo;

Guerra Samuele, Coulibaly Adama ( 32’ st Ripa Luca), Berlingieri Silvio, Basile Francesco; Sicolo Salvatore, Pirillo Marcello ( 38’ st Santo Vincenzo). In panchina: Addabbo Massimiliano, Martino Antonio, Tinelli Antonio. All.: Giovanni Vitale

Geppino Netti: Saraceni Giulio; Guidi Francesco, Aita Giovanni, Conte Carmine , Cortese Giampiero; Russo Nicola, Crescente Nicolò, Schifino Giovanni, Mazza Francesco; Di Luca Francesco ( 45’ pt Fiore Francesco), Amodio Giuseppe. In panchina: Caroli Mario D., Doni Marco, Apollaro Nicolò, Di Luca Andrea, Rosito Salvatore, Passarelli Domenico, Colombo Gianfranco. All.: Antonio Martino

 

Arbitro: Francesco Mancuso sez. Cosenza

 

Marcatori: 17’ pt Aita Giovanni ( G.N); 20’ pt e 47’ st Sicolo Salvatore ( FCD R.C.); 41’ st Rotondaro Valentino ( FCD R.C.)

 

Note: Ammoniti: Guerra Mattia, Berlingieri Silvio, Sicolo Salvatore ( FCD R.C.); Aita Giovanni, Amodio Giuseppe, Fiore Francesco ( G.N.). Angoli: 7-3. Recupero: 2’ pt; 4’ st.

 

Rocca Imperiale ( Cs)  – Finalmente è arrivata la tanto sospirata vittoria casalinga per il Rocca Calcio. Le ultime uscite in casa sono state molto sfortunate, Tavernese e Amendolara hanno fatto bottino pieno al campo ‘ A. Fortunato’, mentre il Diamante è riuscito a strappare un pareggio a reti inviolate.

Oggi si doveva vincere, oggi erano importanti i tre punti , così è stato! La squadra di mister Vitale con il cuore superando ogni ostacolo ha fatto suo il match contro un ostico Geppino Netti.

Prima di raccontare la cronaca della partita, devo menzionare una previsione fatta, dopo aver scattato la foto di rito alla squadra, mi sono avvicinato al n. 4 Rotondaro apostrofandogli che avrebbe realizzato la rete della vittoria all’ultimo minuto.

Il buon Valentino mi ha anticipato di 4’, infatti, la rete del 2 a 1 è stata realizzata all’86. Il gol di pregevole fattura è arrivato dopo l’ennesimo corner battuto dal Rocca Calcio, la palla arriva a Rotondaro , il mediano fa partire una cannonata che non da scampo al portiere ospite Saraceni.

Andiamo alla cronaca, nei primi 13’ non si è visto un calcio fluido, ma soprattutto occasioni da rete, sono stati battuti solo quattro corner, tre per la squadra di casa e uno per gli ospiti.

Al 14’ durante la battuta del  terzo corner a favore della squadra casalinga, per poco Achillea non metteva la palla alle spalle del portiere del Geppino Netti.

Al 16’ Sicolo su calcio piazzato impegna seriamente Saraceni del Geppino. Passa 1’ e la squadra ospite passa in vantaggio, Aita segna direttamente dalla bandierina d’angolo, il n. 3 è stato aiutato dal vento che ha corretto la traiettoria della palla facendola finire in rete. Per fortuna il Rocca Calcio non si scompone e dopo 3’ pareggia con Sicolo che finalizza una manovra azzeccata dai compagni di reparto.

Al 24’ ci prova Pirillo ma il portiere ospite para senza difficoltà. Al 29’ è il Geppino che si fa vedere dalle parti di Costa, ma il tiro finisce abbondantemente fuori.

Dal 30’ al 38’ solo azioni confuse da ambo le parti, e qualche ammonito sia da un lato che dall’altro.

Al 45’ si rivede Sicolo nei pressi del portiere Saraceni, ma senza fortuna. Dopo 2’ di recupero il sig. Francesco Mancuso della sez. di Cosenza fischia la fine del primo tempo mandando tutti a prendere un tè caldo, la bevanda calda capita a fagiuolo visto l’aria gelida che soffia su Rocca Imperiale .

All’inizio della ripresa la squadra avversaria effettua un cambio, esce il n. 10 Di Luca Francesco ed entra il n. 17 Fiore Francesco, la sostituzione è dettata da un infortunio.

Passano due minuti dal fischio del secondo tempo e Sicolo si divora il 2 a 1. Il Geppino dopo 1’ usufruisce di un calcio piazzato , il tiro effettuato finisce al disopra della traversa.

Al 58’ la sfortuna abbraccia la squadra di casa, Sicolo da buona posizione calcia a volo ma la sfera si stampa sul palo.

Sempre Sicolo al 71’ si divora nuovamente il vantaggio, la squadra di casa lo meriterebbe visto le ultime uscite sfortunate.

Al 73’ Aita ci prova da lontano, ma il suo tiro finisce al lato alla destra dell’estremo difensore di casa. Sei minuti più tardi ci prova il compagno di squadra di Aita, ma il tiro del n. 7 Crescente finisce tra le braccia di spiderman Roberto Costa. Fino all’85 la squadra di casa ci prova in tutti i modi, con lanci lunghi, con manovre talvolta complicate, ma senza sortire alcun vantaggio di punteggio.

All’86’ si manifesta la ‘Dea bendata’ della fortuna, come raccontato in precedenza, su l’ennesimo corner per il Rocca Calcio, arriva la sfera a Rotondaro che calcia in porta bruciando sul tempo il portiere. Apoteosi, la squadra di casa è in vantaggio, il Geppino resta sulle gambe.

L’arbitro assegna 4’ recupero e al secondo dei quattro Sicolo la chiude dopo una scorribanda di Luca Ripa, il n. 14 subentrato a tredici dalla fine a Coulibaly , passa la palla al n. 10 dai capelli brizzolati che realizza la sua doppietta personale.

FCD Rocca Calcio 3 – Geppino Netti 1.

Al fischio finale festa sugli spalti , ma soprattutto festa per  giocatori, mister e società.

Adesso non bisogna fermarsi e continuare a vincere nel proprio fortino  e perché no anche fuori casa.

Man of the match Valentino Rotondaro.

 

Filippo Faraldi