Montegiordano-30/11/2018: Convegno su Nuova Europa Nuova Sinistra nella Nuova Calabria (di Mario Vuodi)

Montegiordano-30/11/2018: Convegno su Nuova Europa Nuova Sinistra nella Nuova Calabria (di Mario Vuodi)

         A Montegiordano Marina il 30 novembe, alle ore 17,30, presso la Sala riunioni dell’ex Mercato coperto, si è tenuto un Convegno dal titotolo: “Nuova Europa, Nuova Sinistra, Nella Nuova Calabria”, organizzato dal Movimento Democratico e Progressista “Articolo Uno”, Circolo di Montegiordano.

        E’ stata una grande occasione per discutere del futuro dell’Europa e della Sinistra in Europa, in Italia e in Calabria, un  tema di grande attualità e per interrogarsi sul destino stesso dell’Europa messa a dura prova dai  movimenti sovranisti.

        I partiti di Maggioranza, spesso, entrano in conflitto con l’Unione Europea  esponendo l’Italia al rischio della procedura di infrazione, i partiti che stanno all’Opposizione vogliono dare il proprio contributo  organizzando incontri e convegni per far luce sui rapporti che intercorrono tra il Parlamento Europeo e i singoli Stati che ne fanno parte, tra cui l’Italia che è tra i Paesi fondatori dell’Unione.

        Presenti al Convegno, Associazioni di Categoria della zona,  cittadini di Montegiordano e dei paesi vicini impegnati politicamente e  che hanno a cuore la rinascita di una Nuova Sinistra che sappia dare risposte concrete ai tanti e annosi problemi che attanagliano il nostro Comprensorio, la Calabria e l’intero Paese.

        Ad aprire i lavori il Segretario di Sezione Giuseppe Salerno che dopo aver salutato i presenti ha messo in evidenza la necessità di organizzare convegni e incontri per far si che l’Alto Ionio Cosentino possa essere protagonista nella vita politica regionale della Calabria e non solo.

        Il Circolo di Montegiordano, ha ribadito Salerno,  ha come obiettivo la costruzione sul territorio di un Progetto Politico che sappia parlare alla gente e che sappia affrontare i problemi, senza alzare i toni, ma con competenza e compostezza per ridare voce ai cittadini.

        Ha auspicato la partecipazione di più soggetti a fare fronte comune  per affrontare e sconfiggere la deriva populista e sovranista che, purtroppo, sta prendendo piede nel nostro Paese.

        A seguire l’intervento qualificato,  esaustivo e pacato di Berto Liguori, membro del Coordinamento Nazionale di Art. 1 Mdp. che ha centrato il suo intervento sulle seguenti argomentazioni:

  • Rimettere al centro delle discussioni la Politica per costruire una Nuova Sinistra, una Nuova Europa che abbia rapporti costanti con i territori;
  • La necessità per l’Italia di avere un ruolo decisivo nelle decisioni dell’Europa;
  • Inaugurare una fase politica nuova con una Sinistra che sia adeguata alle esigenze del tempo e che miri alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente, opporsi con tutte le forze alle speculazioni in atto dalle Compagnie petrolifere che vogliono invadere, attraverso le ricerche di idrocarburi, il Mare Ionio, da Santa Maria di Leuca a Capo Colonna;
  • Far rinascere il Paese attraverso lo sviluppo del Mezzogiorno, con la creazione di un progetto unico tra Puglia Basilicata e Calabria di tutta l’area della Magna Grecia che possa valorizzarla e creare opportunità di lavoro.

        Concludendo, Berto, ha lanciato un accorato appello affinchè ognuno faccia la propria parte, con entusiasmo e passione, con impegno e dedizione.

        Si è proseguiti con l’intervento di Pino Greco, coordinatore Regionale di Art. 1 Mdp, che ha messo in evidenza solo alcune delle crepe esistenti nella società calabrese e meridionale come il lavoro precario che crea sudditanza, la sanità mal funzionante che costringe i cittadini a recarsi altrove per curarsi.

        Ha auspicato mettendo a disposizione il suo impegno,  affinchè si  costruisca un soggetto politico nuovo che abbia rapporti dirette con la gente, che si faccia carico delle istanze avanzate  dalle periferie, che sappia dare risposte concrete come:  il problema del precariato con la creazione di opportunità di lavoro, la valorizzazione del turismo e la valorizzazione  dell’immenso patrimonio culturale esistente nella Regione Calabria.

        Sono seguiti interventi del pubblico presente di Caterina Pistocchi avv.to, di Montegiordano, di Andrea Petta avv.to di Trebisacce e di Antonio Dos Santos emigrato a Milano dove vive e lavora, ma che mantiene costantemente i contatti con Montegiodano,  suo paese di nascita.

        Pistocchi  ha messo in risalto la mancanza di una politica seria nel territorio e delle tante promesse elettorali fatte negli anni e mai mantenute facendo perdere ai cittadini la credibilità verso la politica e le istituzioni.

        Si dice fiduciosa in una crescita politica e sociale di questo territorio a condizioni che la Sinistra faccia una inversione di tendenza,  riappropriandosi del proprio  ruolo e della sua funzione.

        Dos Santos qualificandosi deferente di Mdp-Bersaniano si è complimentato con la locale sezione di Montegiordano per l’organizzazione dell’evento ed ha lanciato un appello affinchè tutti rispettino alcuni valori fondamentali del vivere civile e democratico, come la Costituzione, la Sicurezza, l’Ambiente, il Lavoro e il Diritto alla salute.

        Petta ha tracciato un excursus della sua vita politica e amministrativa dando un forte valore aggiunto alla tematica del convegno.

        Ha, inoltre, disquisito su problematiche di grande attualità che la Nuova Sinistra deve affrontare con impegno e abnegazione, quali, solo per citarne alcune, la precarietà del lavoro, la disoccupazione e la rappresentatività dei ceti popolari e meno abbienti.

        Le conclusioni sono state affidate all’On.le Massimo Paolucci Parlamentare Europeo gruppo socialisti e democratici  che con provata competenza ed esperienza politica e amministrativa maturata nel Corso della sua lunga attività politica ha portato all’attenzione degli intervenuti delle riflessioni, quali:

  1. La destra che avanza pur avendo dato risposte sbagliate alla risoluzione dei problemi reali dei cittadini;
  2. Idea distorta del capitalismo;
  3. La risoluzione di tutti i problemi attraverso il libero mercato;
  4. La Sinistra che, purtroppo, nel corso degli anni non è stata in grado di dare risposte alle istanze della collettività.

 

Ha  concluso indicando delle strategie politiche da attuare,  affinchè la Sinistra tutta possa diventare una forza determinante in Italia e in Europa:

Ricostruire una grande Forza di Sinistra, Ambientalista e Socialista che sia  in grado di Rifondare l’Europa e capace di stare al passo con le continue evoluzioni che la Società contemporanea impone.

Tutti gli intervenuti hanno espresso soddisfazione per la buona riuscita dell’iniziativa.

           

Mario Vuodi