Rocca Imperiale: 28/04/2024 “Sto viaggiando” l’inedito di Francesco Lungaretti Ha appena 23 anni il cantautore rocchese, Francesco Lungaretti, che propone ai suoi numerosi fans la Hit da titolo “Sto viaggiando” che uscirà ufficialmente il prossimo primo Luglio 2024 alle ore 12:00 su You Tube e su tutte le piattaforme digitali: … Instagram: https://www.instagram.com/francesco_cantautore?igsh=NjJmcjZqejE4aGw4 Facebook: https://www.facebook.com/share/vxLVM9zuFpyAKT8p/ Tik tok: https://www.tiktok.com/@francesco_cantautore?_t=8lk4F1MI0FE&_r=1 YouTube: https://youtu.be/exqifnnShT4?si=RvOgotYMiExVKGXn Spotify: https://open.spotify.com/artist/50hz3SMOnhh5bOyAfRBckN?si=Qc5hxaKRRYu9xaMBxMee4Q Una “Hit” ma…
ANIME SENZA COLPA “La poesia è un granello di luce che si tiene tra il pollice e l’infinito”(Fabrizio Caramagna). Altro straordinario successo per la Poetessa Francesca Cannavò che, con la sua delicatezza e grazie alla sua grande sensibilità, riesce a trasmettere emozioni forti e spunti di riflessione a chi ha il piacere di leggere i suoi…
TRADIZIONE CONTEMPORANEA «Cantemus Domino, gloriose enim magnificatus est! Voglio cantare in onore del Signore: perché ha mirabilmente trionfato». Non è possibile fare luce se non si è “esseri” di luce. Tutti dobbiamo essere fervorosi nella preghiera: personale e comunitaria. Molto spesso i giovani non imparano a pregare, proprio perché coloro che dovrebbero insegnare loro a fare ciò…
CIRCOLO DELLA STAMPA “POLLINO – SIBARITIDE” COMUNICATO STAMPA INDIRIZZO DI SALUTO DEL CIRCOLO DELLA STAMPA “POLLINO-SIBARITIDE IN OCCASIONE DELLA VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA . Il Circolo della Stampa “Pollino-Sibaritide” rivolge un caloroso benvenuto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della visita in programma il 30 aprile prossimo nel nostro territorio, incontrando aziende che sono dei veri riferimenti per il…
VILLAPIANA Non basta cambiare i vestiti per cambiare le persone e chi per anni ha amministrato insieme al sindaco uscente e ne ha condiviso metodi e contenuti non può all’improvviso cambiare abito e diventare suo antagonista. E’ questo, in soldoni, il motivo per cui i componenti del…
Sibaritide-08/02/2019:Abate (M5S Senato): «I numeri per la Freccia Sibaritide-Roma ci sono. Trenitalia investa anche su questo territorio
COMUNICATO STAMPA
Abate (M5S Senato): «I numeri per la Freccia Sibaritide-Roma ci sono. Trenitalia investa anche su questo territorio. Tutta la fascia jonica calabrese, e in particolare dello jonio cosentino, sono completamente abbandonati. Cala il numero dei treni ma i costi aumentano e nonostante questo dove si mettono nuove Frecce i passeggeri sono sempre più numerosi lo dice il recente report “Pendolaria 2018” di Legambiente. Solo la Sibaritide viene puntualmente esclusa dagli investimenti per favorire il trasporto su gomma. I cittadini sono stufi e ormai pronti alla mobilitazione. Trenitalia da quattro mesi non risponde alle nostre richieste».
«Allo stato di abbandono generale della linea jonica che tutti ormai da anni conoscono – racconta la Senatrice M5S Rosa Silvana Abate – si aggiunge, anche per il 2019, il giudizio negativo del Rapporto Pendolaria di Legambiente che dal 2008 presenta una fotografia della situazione del trasporto ferroviario in Italia. Dal documento si evince come una delle vere incompiute e la cui realizzazione sarebbe davvero utile ai pendolari è la linea jonica calabrese e la necessità di dotarla di nuovi treni».
«Il rapporto – continua la pentastellata – mostra come la cosa più grave sia rappresentata dal fatto che tra il 2010 e il 2018, in Calabria, i servizi ferroviari sono stati tagliati del 16% mentre le tariffe sono aumentate del 20%. E lo provano, tra gli altri, i dati riferiti alla Calabria. Un quadro di arretratezza complessiva nel quale la linea Reggio Calabria-Taranto è ancora una volta segnalata tra le dieci peggiori d’Italia. Per di più in Calabria gli investimenti non ci sono, anzi, Trenitalia fa orecchie da mercante». «Nelle scorse settimane, precisamente il 20 ottobre – spiega nel dettaglio Abate – ho presentato un progetto alla divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia che preveda l’introduzione di un nuovo Frecciargento che, in attesa della realizzazione dell’elettrificazione del tratto Sibari-Crotone, colleghi la Sibaritide a Roma. Con la speranza che, successivamente, a lavori conclusi, detto treno parta proprio dalla stazione di Crotone. In particolare il suddetto progetto riguarda la realizzazione di un nuovo collegamento diretto e veloce su treno tra Sibari e Roma che avrebbe come bacino di utenza potenziale circa centomila abitanti (concentrati nei soli comuni di Corigliano-Rossano, ormai terza città della Calabria, e Cassano-Sibari). Considerando, inoltre, tutta l’estensione che va da Cariati a Rocca Imperale, i residenti assommano ad oltre 150 mila».
«Ad oggi – dice ancora la senatrice M5S – l’area della Sibaritide non è direttamente collegata con Roma via ferro. Il viaggio Sibari – Roma in treno richiede, dunque, uno o due cambi con tempi di percorrenza che variano da un minimo di cinque ore (in un solo caso, la mattina presto) ad oltre le sei/sette ore. La nuova proposta progettuale prevede l’introduzione di un nuovo servizio Frecciargento. Questa nuova configurazione consentirebbe di collegare l’area della Sibaritide con Roma, via Napoli Afragola, in meno 4 ore. Una soluzione che abbatterebbe il monopolio della strada gommata (ci sono 11 corse di pullman che giornalmente partono dalla Sibaritide per arrivare a Roma), favorito fino ad ora dai precedenti Governi (non a caso la più grossa azienda di trasporto su ruota che conta ben tre corse fisse giornaliere verso la Capitale è una partecipata di Ferrovie dello Stato e l’acquisizione è stato favorita delle decisioni del Governo Renzi) e risponderebbe a una richiesta sociale in quanto permetterebbe anche ai residenti della zona in questione, che spesso hanno bisogno di spostarsi per motivi di studio, di lavoro e di salute, di potersi avvalere di un collegamento veloce. Ma Trenitalia non ci da notizie da quattro mesi, la risposta viene spostata di settimana in settimana».
«La cosa che più dispiace – chiude Abate – è che dal report di “Pendolaria 2018” emerge come “programmare nuove Frecce fa bene” e Legambiente sottolinea che “dove si investe in servizi si ottiene un ritorno importante, segnalando «buoni risultati per il Frecciargento tra Roma e Reggio Calabria che in un trimestre si è attestato sui 100.000 viaggiatori». Sono oramai innumerevoli gli esempi di quanto il trasporto su rotaia riscuota successo nel nostro Paese. Per le Frecce si è passati da 10 milioni di passeggeri annui del 2010 ai 24 milioni del 2017”. Solo sulla fascia jonica calabrese Trenitalia non vuole investire e la Sibaritide viene puntualmente esclusa dagli investimenti favorendo, così, il trasporto su gomma. Un bacino di 150mila abitanti con 11 corse di bus che quotidianamente partono da Sibaritide, Pollino, Alto e Basso Jonio indicano che i dati ci sono. Dopo gli impegni assunti, credo sia ormai giunto il momento di passare alla fase attuativa di questo piano per dare risposte concrete alla popolazione. I cittadini sono stufi e ormai pronti alla mobilitazione».
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.AcceptRead More
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.