Cetraro-15/02/2019:    ALLENAMENTI ALL’ALBA

 

                                            ALLENAMENTI ALL’ALBA

LA

Corro perché se non lo facessi sarei pigro e triste e spenderei il mio tempo sul divano. Corro per respirare l’aria fresca. Corro per esplorare. Corro per sfuggire l’ordinario. Corro… per assaporare il viaggio lungo la strada” (Dean Karnazes)

 

La splendida Cetraro che, con il suo fascino, impreziosisce di bellezza tutto il Tirreno cosentino, non è nota soltanto per i suoi splendori paesaggistici, ma anche per l’attività che da anni porta avanti Teresa Zicca, una delle poche vere sportive che coniugano attività atletica a benessere psicofisico.

Sabato 2 Marzo è previsto il primo ritrovo, all’alba,alle ore 06:00, presso la Running School, nella bellissima Cetraro. A seguire il ritrovo sarà  ogni martedì, giovedì e sabato per tutto il periodo primavera- estate .

Questi  allenamenti, rivolti soprattutto alle donne , per ricordare a tutte loro di prendersi cura del proprio corpo nonché del proprio spirito  .

Le donne che  dedicano la loro vita alla famiglia e alla cura degli altri, e spesso sono intrappolate dai preconcetti e dalle ipocrisie!”. Questo il significativo messaggio che Teresa Zicca ha scelto per rendere nota la prossima iniziativa che la vedrà, appunto, protagonista, insieme a tutte le donne, molto numerose che, a Cetraro, e nel territorio, condividono ormai da tempo la sua passione, cioè il fitness e la corsa outdoor .“Correre mi ha insegnato che ognuno di noi deve ritagliarsi uno spazio per – sono le prime parole con cui inizia a raccontare, appunto, la sua significativa storia – a contatto con la natura, lontano da queste gabbie che abbiamo costruito e nelle quali ci siamo rinchiusi.

Correre è vita, felicità equilibrio e molto altro, non solo forma fisica. La mia esperienza mi ha insegnato che ognuno di noi può scegliere di essere la peggiore o la migliore versione di se stesso, basta solo deciderlo.

Oggi io corro perché mi sento viva. Corro perché quando il vento mi attraversa i capelli porta via tutti i pensieri negativi. Corro perché la mia vita diventa più intensa, perché mi misuro e capisco che i limiti ce li diamo noi, perché alla partenza i pensieri sono pesanti e al ritorno la testa è leggera, perché è uno spazio per me dove esisto solo io, a prescindere dal ruolo che occupo nella società. Dalla mia esperienza però, nasce una riflessione importante, fare in modo che le persone a me vicine possano condividere con me questo stato d’animo. Da qui nasce il mio progetto “Running school “: ossia un gruppo di donne che 3 volte a settimana si incontrano e camminano , corrono  e praticano esercizi di fitness insieme. Il gruppo mantiene sempre alta la motivazione, mentre mantenere la costanza allenandosi da soli è veramente difficile! Tutti i membri si sentono parte di qualcosa e la corsa in questo modo diventa anche un luogo di incontro, di condivisione e di confronto. Infatti, nel gruppo si portano le proprie esperienze, le proprie motivazioni e le proprie volontà di raggiungere i propri risultati. Allenarsi in gruppo evita di rimandare e rimandare, fino a non fare mai allenamento, creando a noi stessi solo alibi”.

Come possiamo vedere, il Progetto di Teresa Zicca travalica quello che è il mero aspetto sportivo per elevarsi verso vette più elevate, in quanto il suo modo di intendere la corsa ed il fitness in generale deve servire non semplicemente ad un miglioramento fisico, ma anche a superare i propri limiti e le proprie paure.

E questo è importantissimo anche ad aumentare l’autostima.

Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti”(Confucio)

Siamo certi che il lavoro di Teresa, persona in possesso di preparazione tecnica e di enormi valori etici, proseguirà ad offrire occasioni di crescita a 360° con sullo sfondo i meravigliosi percorsi dell’affascinante Cetraro.

Il Running è una filosofia di vita. Lo corri con le gambe, ma lo pratichi con la testa e con il cuore” (Antonello Camilotto)

Aforisma che calza a pennello per Teresa e per le sue amiche che, tutte insieme, corrono soprattutto con il cuore e quando è il cuore che “comanda” le nostre azioni nulla può essere retorico o superficiale.

Semper ad maiora!

RAFFAELE BURGO