Rocca Imperiale- 30/09/2019: CONCLUSIONE DEL CORSO DI GIORNALISMO DI BASE  E CONSEGNA DEGLI ATTESTATI.  (di Mario Vuodi)   

ULTIMA SERATA CORSO DI GIORNALISMO

Rocca Imperiale- 30/09/2019: CONCLUSIONE DEL CORSO DI GIORNALISMO DI BASE  E CONSEGNA DEGLI ATTESTATI.      (di Mario Vuodi)    

         Il 29 settembre  a Rocca Imperiale, si è tenuto il quarto ed ultimo incontro del  Corso di Giornalismo di Base “Giornalista si diventa operando”, nella Sala Consiliare del  Monastero dei Frati Osservanti, dove si è svolto l’intero corso della durata di quattro incontri,  iniziato lo scorso 8 settembre u. s. e  giunto alla sua quarta edizione.

Ad aprire i lavori, come consuetudine, il direttore del corso prof. Franco Lofrano che, con la solita  puntualità  e preparazione, ha reso edotti i corsisti sulle 5 S (soldi-sesso-sangue-salute-sport) che fanno vender più copie di giornali, sul lavoro che necessita per la preparazione di un evento,  di un reportage e sulla importanza di pubblicare belle notizie onde attrarre l’attenzione del potenziale lettore.

Sono seguiti gli interventi di:

Antonio Faraldi, imprenditore e poeta rocchese che ha evidenziato la necessità  di attuare un’agricoltura biologica a vantaggio della salute dei consumatori. Ha, inoltre, recitato con assoluta bravura delle poesie del suo lungo e vasto repertorio.    

 Franco Maurella di Trebisacce affermato giornalista professionista  del Quotidiano della Calabria che con passione e padronanza di termini, maturati nel corso della sua brillante esperienza giornalistica, ha disquisito sulla importanza dell’informazione, sulle notizie di cronaca locale e sulle Agenzie di stampa. Il suo pregevole intervento ha appassionato e incuriositi i potenziali giornalisti i quali hanno posto tante e interessanti domande  alle quali con chiarezza e competenza ha risposto.

Mario Alvaro, Presidente del Circolo della Stampa Sibaritide-Pollino che ha messo in luce l’importanza del Circolo e della informazione  intesa come servizio sociale a favore delle comunità del comprensorio.

A conclusione della serata i saluti delle autorità locali e la consegna degli attestati di partecipazione ai corsisti. Hanno preso la parola: l’ass.re alla cultura Sabrina Favale,  il vice-sindaco Francesco Gallo e il sindaco Giuseppe Ranù che, unanimemente, hanno espresso soddisfazione  per i risultati che i corsi di giornalismo hanno raggiunto. Ranù, ha aggiunto,  che anche questa iniziativa, come quella del mensile Eco Rocchese, si inserisce nel contesto “della politica del fare”  che  l’Amministrazione Comunale nel corso degli anni sta portando avanti con successo. Ha concluso, ringraziando il direttore del corso, gli ospiti che si sono avvicendati nei vari incontri e i corsisti.

Giovanna Testa, corsista,  ha letto una sua lettera riferita al corso esprimendo un giudizio positivo sul suo  svolgimento.

I Corsisti nel dichiararsi, unanimemente,  soddisfatti per la possibilità che hanno avuto nell’apprendere utili e interessanti nozioni  di giornalismo  durante la frequenza del Corso, hanno sentitamente  ringraziato  il Dr. Franco Lofrano Tutor del Corso, l’Amministrazione Comunale di Rocca Imperiale nella persona del Sindaco Avv. Giuseppe Ranù per aver organizzato questo importante evento e tutti  i relatori.


Mario Vuodi