Trebisacce-13/02/2020: REPORT Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento ex ALTERNANZA Scuola –Lavoro  anno scolastico 2019/2020 di Lucio Bonifati , docente di Economia Aziendale , ITS “ G.FILANGIERI “ .

REPORT Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

ex ALTERNANZA Scuola –Lavoro  anno scolastico 2019/2020

 

di Lucio Bonifati , docente di Economia Aziendale , ITS “ G.FILANGIERI “ .

I.T.S. Filangieri

 

 

 

 

 

 

 

 

Per giusta e corretta informazione , in qualità di REFERENTE P.C.T.O. del nostro Istituto , mi sento in obbligo verso la nostra comunità scolastica e verso il  territorio di dover dare notizia , tramite questo report  sulle attività sin ora svolte che coinvolgeranno i nostri studenti per il prosieguo dell’anno scolastico e per i prossimi due anni nell’ambito dei percorsi , ex alternanza scuola-lavoro , attivati , appunto , in corso d’anno. La progettualita’ ha visto interessati più Corsi di Studio ed attività e ad oggi ha visto coinvolti sotto forma di partneriato ENTI , IMPRESE , altre ISTITUZIONI Scolastiche che di seguito vengono presentati .

Nell’ambito di un progetto sul TURISMO RELIGIOSO Greco-Bizantino la nostra scuola ha presenziato presso l’EPARCHIA di Lungro alle manifestazioni del centenario della nascita della stessa Eparchia , in particolare all’incontro in Cattedrale nel mese di Settembre scorso  col PATRIARCA di Costantinopoli ed il 5 Dicembre alla cerimonia conclusiva dei festeggiamenti del centenario ; in  rappresentanza  della nostra scuola la D.S. Prof.ssa Brunella Baratta e i docenti referenti del progetto . Progetto iniziato lo scorso anno con la creazione di una ADV sotto forma di IMPRESA SIMULATA , per la creazione di un pacchetto turistico da proporre a turisti russi e che coinvolge più comunità che sul territorio sono custodi di splendide testimonianze del rito Greco-Bizantino , Chiese , Icone , usi e costumi . Impegnata la IV A Corso Turistico che ha già visitato lo scorso anno CIVITA , FRASCINETO , LUNGRO  incontrando sacerdoti di rito greco-bizantino , esperti della storia dei luoghi , imprenditori del settore eno-gastronomico infine , la visita all’Eparchia di Lungro ospiti di Sua Eccellenza il Vescovo Donato OLIVERIO , massima autorità religiosa di questo mondo fantastico con cui nei prossimi giorni verrà sottoscritta convenzione per una proficua collaborazione  al fine di dare continuazione ad un percorso creato dai nostri ragazzi che se ben valutato da ISTITUZIONI , IMPRENDITORI del settore TURISTICO  potrebbe avere dei risvolti  in termini di risultati economici importanti sul territorio .

                                                                           

Cattedrale di Lungro

Celebrazione del centenario Eparchia alla presenza del Patriarca di Costantinopoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altro importante passo per l’apertura al territorio si ritiene possa essere stato l’ACCORDO di RETE raggiunto e concluso pochi giorni orsono tra la nostra Scuola e l’IIS N.GRREN-FALCONE –BORSELLINO di Corigliano Calabro per uno scambio di progetti e risorse umane . Fautore di tale iniziativa il Dirigente Scolastico Prof.ssa Brunella Baratta e  i docenti di Economia Aziendale , Lucio Bonifati , Mirella Ieno , Francesca De Salvatore , Elena Pace , Agata Spadafora che si attiveranno per  “ diffondere l’EDUCAZIONE FINANZIARIA” non solo nella nostra comunità scolastica ma anche presso la scuola di Corigliano aderente all’accordo ; da parte loro la messa a nostra disposizione di docenti esperti di Ingegneria Elettronica per la creazione di APP con i nostri ragazzi nell’ambito dei percorsi dagli stessi attivati quest’anno per avviare delle START UPP innovative . Ambedue le tipologie di docenti ed insegnamenti non presenti nelle due scuole , quindi questa la NOVITA’ : creare RETE , interscambio di professionalità , competenze per la crescita culturale degli studenti . progettualità legata alla reale visione di quello che è il mondo del LAVORO .

Accordo di rete con IIS N. Green-“Falcone-Borsellino”:la firma tra i D.S. Baratta e Costanza

                                                                                

 

 

 

 

 

Nell’ambito della diffusione dell’EDUCAZIONE FINANZIARIA , tematica si ritiene ormai di conoscenza indispensabile per tutti i cittadini , di qualsiasi età , origine e paese di provenienza , grado di cultura ,si è attivato inoltre un’intervento progettuale inteso alla creazione di una START UPP per la gestione di uno SPORTELLO FINANZIARIO  presso struttura pubblica diversa dalla scuola : individuata la Casa Comunale ossia il Palazzo di Città di TREBISACCE massima accoglienza è stata data dall’Amministrazione Comunale che tramite i suoi massimi rappresentanti  han messo a disposizione i locali dove attivare lo Sportello ma hanno soprattutto creduto nella INIZIATIVA  firmando un ACCORDO di valenza triennale che porterà gli studenti ad operare confrontandosi col pubblico “reale” . In pratica nei confronti dei cittadini ( specie provenienti da altri paesi  )che abbiano bisogno di delucidazioni di base , informativa insomma su materia finanziaria , quindi per chi non conosce le problematiche di base …..come  avviare e pratiche per l’apertura di un c/c bancario , postale , effettuare un piccolo investimento , come approcciarsi con un Istituto di credito , un’agenzia assicurativa , il mondo finanziario in genere , i nostri giovani , col supporto dei docenti e delle preziose GUIDE di BANCA d’ITALIA  si cimenteranno in tale forma di “consulenza” . Anche in questo caso prevista la creazione di un APP per mappare sul territorio i soggetti FINANZIARI operanti …………dalla Banche , alle Assicurazioni , alla Società Finanziarie , ai Brockers , alle Poste Italiane , ai Consulenti finanziari.

 

Accordo per apertura Sportello Finanziario presso Comune di Trebisacce

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipazione evento Banca d’Italia a Catanzaro sede centrale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 IMPORTANTE evento cui una rappresentanza delle classi quinte del nostro Istituto  ha partecipato è stato poi quello organizzato a Catanzaro nella Sede Regionale di Banca d’Italia , sempre in ambito di EDUCAZIONE FINANZIARIA  , ove esperti e giornalisti hanno trattato del tema della TUTELA del risparmiatore ; in questa occasione il Direttore della Sede Dott. Sergio Magarelli ha sottolineato con gradimento la nostra presenza che ormai da anni riteniamo essere fondamentale per un proficuo lavoro  ed una collaborazione di prestigio con la massima Istituzione operante nel campo finanziario .