Oriolo-28/04/2020: Il gruppo di Minoranza chiede:”perchè dal 1° Aprile Oriolo è stata dichiarata Zona Rossa con Ordinanza Regionale?”

Nota Stampa  27.04.2020

 “E’ per troppo tempo che abbiamo usato toni pacati e dialoghi morbidi con la Maggioranza , ma questo è il nostro modo di essere e di fare politica e soprattutto  in Tempi non felici, quali  quelli che Oriolo sta attraversando, abbiamo avuto un grande rispetto….Ma adesso basta ! “

Questa è la prima dichiarazione che fa il Capogruppo di Minoranza l’Ing. Francesco Cirò , in accordo con il Consigliere Giuseppe Corrado e Tutta la Minoranza Attiva con molti degli ex candidati, che da dopo le Elezioni di quasi 1 anno fa , ha fatto convergenza nel Gruppo di  “Unione Civica Oriolo “.

” Ma visto l’atteggiamento irriverente e l’entrata in gioco sempre a gamba tesa del Consigliere Battarino, che si firma nelle sue dichiarazioni come Consigliere di Minoranza (?) , ma di fatto non lo sappiamo , in quanto  dai pochi Consigli Comunali svoltisi , ufficialmente non c’è stata alcuna dichiarazione di dissenso ,

è proprio da lui , a questo punto , che vorremmo sapere  LA VERITA’ DEI FATTI “.

La Cittadinanza tutta ha il diritto di sapere perchè dal 1° Aprile Oriolo è stata dichiarata Zona Rossa con Ordinanza Regionale. Dalle statistiche sugli Studi epidemiologici  di questi giorni , l’Alto Jonio  risulterebbe essere l’AREA PIU’ VIRTUOSA D’EUROPA , per zero contagi , grazie anche e soprattutto alle sue qualità ambientali ! Ma Oriolo diventa il paradosso, diventa la “Codogno calabrese” in proporzione tra abitanti e “casi positivi ” rilevati,  Oriolo diventa l’untore …

Carissimo Battarino, carissima Maggioranza vogliamo sapere a chi attribuire il merito di questa opera e bravata, che ci ha fatto arrivare alla ribalta nazionale ed oltre !?!

 “Il gruppo di Minoranza Cirò – Corrado ha svolto sempre con attenzione il suo lavoro , che è andato ben oltre , quello istituzionalmente riconosciutole , ossia del controllo, ma molte volte propositiva e collaborativa, sempre nel silenzio , così come è abituata a fare; nonostante la tanta riluttanza dell’Amministrazione attuale ,  ha continuato a fare  la sua parte , basta vedere gli atti prodotti in questi mesi. Infatti come Capogruppo di Minoranza sento il dovere di difendere il lavoro ed il supporto di uomini, donne e giovani, che sono parte integrante della Minoranza Attiva , di proteggere la Mia e Nostra Comunità , perchè davanti al Pericolo e all’Emergenza non c’è colore politico , non c’è interesse politico che tenga ..Prevale solo il Senso di appartenenza e il Bene di Tutti ! ..Questi sembrano essere concetti poco chiari a chi ha la mente confusa … “

Da sempre chi opera con grande senso di responsabilità, perchè pensa soprattutto a tutelare il proprio paese con le sue tante fragilità sociali , economiche ed ambientali , non necessita del  consenso popolare a tutti i costi , non ha bisogno di likes  sui social nè di messe in posa !!!

Perchè se la Politica si facesse ” sporcandosi le mani “…frase alquanto ambigua di questi tempi , tanti sarebbero gli errori inamissibili  ed imperdonabili , perchè quando si tratta di Tutelare e Salvaguardare le vite umane e la propria comunità ci vogliono senso del dovere , determinazione , efficienza ed autorevolezza . Cose che sono decisamente mancate e continuano a mancare in Oriolo .

Oriolo è senza governo, è allo sbaraglio, alla popolazione mancano servizi essenziali sia  di ordinaria che straordinaria amministrazione; viste tutte le situazioni contingenti, Oriolo necessita di risposte immediate.

Una cosa è certa, Oriolo non è stato lasciato da solo da chi lo ama da sempre , pertanto un ringraziamento è rivolto a Tutti coloro i quali si sono stretti attorno alla nostra Comunità e si sono prodigati , per far pervenire aiuti di ogni genere, ma avremo modo di ringraziarli a breve , nel mentre chiediamo ancora una volta , agli Amministratori e al Consigliere Battarino, come atto dovuto nei confronti di Oriolo e non solo, di fare il proprio  ” mea culpa “.

 

Capogruppo Consiliare di Minoranza F. Cirò

Consigliere di Minoranza G. Corrado

Gruppo Minoranza Attiva

Unione Civica Oriolo