Trebisacce-16/07/2020: Romana Ramundo,studentessa del Liceo G. Galilei,trionfa alle Olimpiadi del Problem Solving

Il Liceo Scientifico G. Galilei, su proposta del Dirigente Scolastico, nel piano dell’offerta formativa 2019-2020, ha inserito la partecipazione alla competizione Problem Solving,  individuando come referenti la Prof. ssa Milone e la Prof.ssa Molinaro.
Le Olimpiadi di Problem Solving è una competizione che ogni anno il MIUR promuove e che si articola in tre fasi: d’istituto, regionale e nazionale.
Le competizioni si svolgono secondo un calendario prefissato e prevedono la partecipazione degli alunni del biennio, sia individualmente che in gruppi di quattro unità. La finalità di questo tipo di iniziative è quello di stimolare la crescita delle competenze di problem solving e, soprattutto, valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole sottolineando l’importanza del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare problemi, come metodo per ottenere la soluzione ai problemi e come linguaggio universale per comunicare con gli altri.
Giovedì 2 Luglio e lunedì 6 Luglio 2020 alle ore 17:00 gli alunni interessati, precedentemente selezionati dalle docenti referenti, prof.ssa Domenica Maria Milone  e prof.ssa Fabrizia Molinaro, hanno partecipato alla gara finale individuale e a squadre  delle Olimpiadi di Problem Solving,  che ha sostituito l’evento regionale e quello finale di Cesena , cancellati a causa dell’emergenza Covid-19. La gara, che non aveva caratteristiche selettive, si è  svolta “a distanza” utilizzando i normali strumenti della DaD ed ha avuto la durata di 100 minuti.
In questo contesto è da sottolineare l’importante risultato conseguito da Romana Ramundo, studentessa della classe II A del Liceo Classico, che, concorrendo nella gara individuale, ha conseguito il punteggio più alto nella classifica nazionale  (95.833/100)  insieme ad altri 13 ragazzi appartenenti ad istituti anche di altre regioni.
Un successo che, oltre a certificare il talento, l’intelligenza e la capacità di concentrazione della studentessa, mette in evidenza, ancora una volta gli stimoli dell’offerta didattica che il Liceo Galilei  che ha partecipato quest’anno per la terza volta all’importante manifestazione, offre ai propri studenti. 

Andrea Mazzotta