Trebisacce-23/09/2020: l’Assopec non è stata coinvolta nella scelta di tenere il mercato di fine mese.

Comunicato stampa: l’Assopec non è stata coinvolta nella scelta di tenere il mercato di fine mese.

Relativamente al comunicato stampa con cui l’amministrazione comunale di Trebisacce ha manifestato la propria volontà di tenere il mercato di fine mese, intendiamo svolgere alcune precisazioni sul metodo della scelta adottata.
Innanzitutto, vogliamo stigmatizzare, per l’ennesima volta, la nostra estromissione dalle decisioni che influiscono sul commercio locale.
Tale precisazione risulta necessaria, atteso che, nel comunicato stampa in discorso, il delegato al commercio ha asserito – erroneamente – di aver ascoltato le opinioni degli “operatori commerciali locali”. Probabilmente sarà stato un refuso, in quanto si riferiva ai nostri colleghi lucani e pugliesi.
Non è la prima volta, purtroppo, che assistiamo impotenti alle scelte autoritarie ed estemporanee adottate dall’amministrazione comunale senza neppure ascoltare le esigenze e le idee di coloro che rappresentano gli attori del commercio locale.
Non intendiamo affatto fare polemica o arrogarci il diritto di sostituire coloro che hanno la responsabilità delle scelte politiche.
Il nostro coinvolgimento, infatti, sarebbe stato utile per permetterci di formulare delle osservazioni o dei suggerimenti organizzativi, senza entrare nel merito della scelta.
Ci sarebbe piaciuto, ad esempio, suggerire di ridurre il numero delle postazioni, per ragioni di sicurezza sanitaria, evitando di collocare le bancarelle nelle traverse troppo strette.
Fatta questa necessaria precisazione, formuliamo i nostri più sinceri auguri di una rapida e sicura ripresa dell’attività ai nostri colleghi ambulanti, con l’auspicio di poter essere coinvolti dall’amministrazione comunale nelle future scelte che riguardano il commercio locale.

Assopec