Cosenza-09/11/2020: Gli attivisti M5S chiedono la rimozione del commissario ad acta Giuseppe Zuccatelli  

 

Ill.mo Presidente del Consiglio dei Ministri

Prof. Avv. Giuseppe Conte  presidente@pec.governo.it

 e p.c. Al Ministro della Salute On. Roberto Speranza  spm@postacert.sanita.it

 Al Viceministro della Salute Dott. Sen. Pierpaolo Sileri  gab@postacert.sanita.it  ufficio.viceministro@sanita.it

 Oggetto: Richiesta rimozione immediata commissario ad acta Giuseppe Zuccatelli

 Gentilissimo Presidente del Consiglio,

nella tarda serata di sabato abbiamo appreso con sgomento ed incredulità il nome del nuovo Commissario Straordinario della sanità calabrese : Giuseppe Zuccatelli .

In Calabria, purtroppo, lo conosciamo bene, passando dai tamponi lasciati dormienti e non profilati nel frigo di Serra Spiga quando ricopriva l’incarico di commissario straordinario della Asp di Cosenza, al “riordino” dell’AO “Pugliese Ciaccio ” e della AO Universitaria “Mater Domini” entrambe di Catanzaro con la sua ferma opposizione all’istituzione di ospedale Covid19, e per  finire alla farsesca riapertura del punto nascita di Cetraro.

Sempre Giuseppe Zuccatelli è colui che ha nominato Mario Marino direttore Asp Cosenza e responsabile dell’USCA di Serra Spiga dove si effettuavano i tamponi in una specie di sgabuzzino sporco e indecoroso.

Inoltre, costui che da oggi si deve occupare e preoccupare del piano di emergenza sanitaria Covid19, poco tempo fa rilascio’ una video intervista nella quale dichiarava l’inutilità dell’uso della mascherina in quanto per contagiarsi occorreva baciarsi , lingua in bocca, per almeno 15 minuti!

Vede, Sig. Presidente, la Sanità in Calabria è stata fino ad oggi solo usata come un” Bancomat” dalle cosche di potere che, tramite essa, esercitano ricatti e promettono favori e prebende per acquisire ad ogni elezione voti e quindi ulteriori poteri. Per essere assunti in Ospedale ,anche con infime mansioni, in Calabria non c’è bisogno di concorsi ma della “buona Parola ” del politico di riferimento. Questo sistema collaudato da tempo immemorabile ormai ha distrutto la speranza, l’orgoglio ed il senso di appartenere ad una comunità di tutti i Calabresi. Noi abbiamo bisogno di Persone Serie, Competenti e soprattutto I n c o r r u t t  i b i l i, aspettiamo da 30 anni questo “Messia”. Per tutto quello precedentemente detto e per la storia pubblica del personaggio Zuccatelli , è chiaro che lo stesso non è l’autorevole figura che ci aspettavamo, non è il personaggio che possa dare quell’iniezione di fiducia di cui noi tutti calabresi sentiamo tanto il bisogno.

Lei ,ed il Suo governo, rappresenta la nostra ultima possibilità!

Le chiediamo di rivedere le Sue scelte per dotare la Calabria del suo finalmente ultimo Commissario.

Sig. Presidente del Consiglio, anche il Covid 19 nonostante i lutti ed i disastri economici che sta provocando nel Paese, forse anch’esso potrà essere ricordato come uno dei “non tutti i mali vengono per nuocere”: e questo non dipende dai medici, dipende da Lei. Solo da Lei e dalle sue scelte che preghiamo ancora una volta di rivedere.

Certi del Suo interessamento Le auguriamo buon lavoro. Cosenza, 09/11/2020

Gli Attivisti : Bellanza Salvatore, Carlini Mariagrazia, Caroprese Giuseppe, Di Leo Norma, D’Agostino Leonardo, Gallo Paolo, Intrieri Angelica, Oriolo Maria, Sangineto Gabriele.

 

Per il gruppo

Renato Bruno