PREMIO AI VALORI ETICI Quando qualità artistiche e professionali non si disgiungono mai dalle virtù umane ed etiche, si può affermare di trovarsi di fronte a persone speciali e straordinarie. Una delle persone che sono in possesso di entrambe queste caratteristiche è la Dottoressa Valeria Chiaradia, grandissima e nota scrittrice, nonché impegnata quotidianamente in un meritorio lavoro che la tiene…
TREBISACCE Piromane colto in flagranza dalla Polizia Stradale mentre appiccava il fuoco ai margini della S.S. 106 Jonica. L’autore dello scellerato gesto, che poteva dare origine all’ennesimo rogo estivo, è stato identificato e deferito all’autorità giudiziaria per il tentato incendio nonché, essendo stato sottoposto a perquisizione personale, per il porto abusivo di armi improprie in luogo pubblico. Il fatto si…
TREBISACCE Dal comando del “Regional Command West di KFOR in Kossovo” alla guida del Raggruppamento “Calabria” dell’operazione militare “Strade Sicure” con sede di comando a Catanzaro continua l’instancabile impegno professionale di comando del Colonnello dell’Esercito Rocco Mundo figlio dell’Alto Jonio originario di Albidona ma residente a Trebisacce. Nella mattinata di martedì 17 giugno il I° Reggimento Bersaglieri ha infatti ceduto…
Via Neghelli 11 P.T.-Cosenza- tel.0982.971081-339.5006069 Comunicazioni e mail a:cdc.consumatori@libero.it o pec : cdc.consumatori@pec.buffetti.it Comitato Difesa Consumatori: “AVVISO AI SOCI”, annuale indizione Comitato Direzione 2025 Il “Comitato Difesa Consumatori” avvisa i soci che, anche quest’anno, indirà l’ Assemblea Ordinaria nonchè il Comitato di Direzione nei locali di Via Neghelli Cosenza, domenica 29 giugno in prima seduta alle ore 16,00 e lunedì 30 giugno…
Trebisacce-23/11/2020: IL SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO di Pino Cozzo
Pino Cozzo
IL SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO
di Pino Cozzo
Se, dalla semplice collaborazione, si passa alla realizzazione di contratti stabili di partnership, legati a particolari progetti e attività, come percorsi di orientamento, stage, corsi di istruzione e formazione tecnica superiore, percorsi professionali, si può parlare di costruzione di un sistema formativo integrato, in cui, gli apporti conoscitivi coinvolgono il curricolo. Anche un patto territoriale comporta la progressiva costruzione di un modello di formazione condiviso, poiché ogni soggetto sottoscrittore si dispone ad operare in una logica di integrazione. Per ciò che attiene alle risorse finanziarie per le attività sul territorio, si deve considerare che dallo Stato provengono le dotazioni degli istituti scolastici e quelle destinate a varie tipologie di progetti, per le scuole situate in zone a rischio, azioni di prevenzione del disagio giovanile, di educazione alla salute, i progetti sperimentali sulle disabilità, per l’educazione interculturale, per l’ambiente, e, inoltre, si possono utilizzare altre risorse finanziarie, con vincolo di destinazione, provenienti da enti locali, regioni, comuni, province, altre istituzioni, privati. I possibili ambiti di intervento sottoscritti tra una scuola e gli enti locali possono essere: servizi per il diritto allo studio (come mensa, trasporto, agevolazioni per alunni in situazione di handicap), erogazione di beni e servizi, manutenzione di edifici scolastici, interventi per la sicurezza, utilizzo di immobili per attività extrascolastiche, sistema integrato per i servizi per l’infanzia, prevenzione del disagio, sostegno per l’integrazione degli alunni stranieri, partecipazione dei genitori alla vita della scuola, sostegno all’integrazione dell’Offerta Formativa., servizi di consulenza alle scuole, corsi di sicurezza stradale. Nel modello partecipativo dell’Italia, le famiglie hanno un ruolo non secondario nella gestione degli organi collegiali, che diventa essenziale ed imprescindibile di fronte a problemi che investono in profondità i compiti educativi della scuola, come la dispersione scolastica, l’integrazione degli alunni disabili, l’educazione interculturale, la prevenzione delle tossicodipendenze e di altre patologie, prevenzione del bullismo. Il Piano di corresponsabilità educativa, obbligatorio nelle scuole secondarie, prevede che, contestualmente all’iscrizione scolastica, sia richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti di un contratto formativo, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie. Si tratta di un piano di formazione-informazione dei genitori, che può rendere effettiva la loro partecipazione, sia che le iniziative riguardino esperienze e situazioni che caratterizzino la presenza dei genitori nella scuola, sia che investano ambiti diversi della formazione degli adulti (informatica, lingua straniera). La formazione professionale ha un ruolo centrale nel sistema di istruzione derivante dal regolamento attuativo e nell’assolvimento dell’ultimo anno di obbligo di istruzione, attraverso l’apprendistato, previa necessità di intesa tra regioni, Miur, Ministero del lavoro, sentite le parti sociali. I corsi di istruzione e formazione tecnica superiore prevedono una forma consortile di aggregazione di più enti formativi, attraverso un’integrazione di scuola, università e ricerca, aggiornamento professionale e impresa, per realizzare un’offerta di alta formazione rispondente alle necessità di nuove competenze per l’innovazione tecnologica necessaria allo sviluppo dei territori. I dipartimenti universitari possono essere interlocutori privilegiati delle scuole per iniziative di formazione in servizio, corsi IFTS, tirocini e laboratori didattici, percorsi di ricerca. Sono soggetti partecipanti al Comitato tecnico scientifico di scuole impegnate nel riordino del secondo ciclo. Sono soggetti qualificati per la formazione del personale docente a riconoscere crediti formativi universitari spendibili nei percorsi di laurea di primo o secondo livello. Le Istituzioni Scolastiche possono promuovere accordi di rete per raggiungere le proprie finalità istituzionali, aventi per oggetto attività didattiche, di ricerca e sperimentazione, di formazione e aggiornamento, di amministrazione, di acquisto di beni e servizi, di organizzazione, o di scambio temporaneo di docenti. Le reti di scuole possono prevedere circolazioni di regolamenti vari, software didattico, supporti per collaborazioni a distanza, per formazione professionale, servizi e impiego di documentazione, per la realizzazione di specifici progetti, come autoanalisi di istituto, ricerca didattica ed altre iniziative organizzative.
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.AcceptRead More
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.