Trebisacce-30/01/2021: Calcio: Nasce”Azione Verde FC Amaigbo”

Comunicato Stampa

Opera Don Bonifacio Azione Verde   ha lanciato un altro progetto, questa volta nel settore sportivo,    dedicato a giovani nigeriani, come mezzo di aggregazione, crescita, educazione e riscatto sociale: la nascita di una squadra di calcio, Azione Verde FC Amaigbo.  Il 5 gennaio 2021 in occasione del Viaggio della Speranza, la missione annuale dell’Organizzazione, ha avuto inizio un torneo   calcistico a cui ha partecipato la squadra vincendo 1 a 0 la sua prima partita.

 Prima dell’inizio della gara il promotore Don Bonifacio Duru, ha presentato la squadra e ha consegnato a tutta la formazione le divise donate dalla Torrefazione Cokito Caffè di Trebisacce (CS), sostenitore della manifestazione. Una vetrina interessante per quanto riguarda i giovani talenti che, se sostenuti, saranno capaci di imporsi ai più alti livelli. Ed è questa la speranza di Azione Verde.

Purtroppo l’Africa stenta ad aprirsi un varco sulla scena di competizioni sportive a causa soprattutto della mancanza di impianti e di adeguate risorse finanziare. Proprio per questi motivi la necessità, attualmente, è quella di dotare il centro di Azione Verde di un campo da calcio per permettere alla neo squadra di allenarsi per le competizioni che dovrà affrontare. Il calcio, come è noto, è un settore che, se opportunamente valorizzato, potrebbe contribuire a promuovere il riscatto di tanti giovani a cui, situazioni di povertà non danno modo di affermarsi.

Il torneo   si concluderà nel mese di agosto e ai vincitori   sarà consegnata una coppa intitolata e un premio in denaro.

Redazione dell’associazione Azione Verde