Trebisacce-12/03/2021:   ORGOGLIO DI CALABRIA

             

Vincenzo Iantorno

 

 

 

 

 

 

 

 

  ORGOGLIO DI CALABRIA

 Se una cosa si può sognare si può anche fare”.

Il nostro Sud ha espresso, in tutti i settori della vita, talenti che hanno lasciato il segno, sia per qualità professionali che per virtù etiche, tanto da assurgere ad esempi positivi per giovani e meno giovani.

Il sogno di realizzarsi in un determinato contesto, rischia di naufragare se non viene accompagnato da impegno, passione, sacrifici, dedizione, professionalità, serietà, umiltà e modestia.

Tutte qualità che il nostro conterraneo Vincenzo Iantorno ha insite in sé da sempre, come cavalli di battaglia del suo vivere quotidiano.

Fin da giovanissimo ha dimostrato di possedere quel classico fuoco sacro per tutto ciò che è arte, moda, spettacolo e questo lo ha portato a studiare, impegnarsi strenuamente per affermarsi in un ambiente non sempre facile, dove la concorrenza è spietata.

E lo ha fatto senza mai scendere a compromessi, dicendo anche alcuni “no” alla mediocrità ed alle futilità, in quanto è sempre stato animato da quei valori morali che gli sono stati trasmessi da una famiglia sana, che gli ha insegnato a condurre una vita improntata sui princìpi veri e profondi.

Il suo modo d’essere gli permette di poter camminare sempre a testa alta e le mani pulite, facendosi amare dai suoi colleghi e da quanti ne apprezzano qualità professionali ed umane.

Dopo innumerevoli esperienze come modello, nel cinema d’autore e nel teatro, in questi giorni ha esordito nella fiction “Il Paradiso delle Signore” trasmessa su Rai1, che da tempo sta ottenendo un grande successo.

Vincenzo Iantorno è il classico esempio di giovane impegnato che, con dedizione, è riuscito a ritagliarsi un posto prestigioso nel lavoro che tanto lo appassiona; un giovane che si è guadagnato tutto lavorando sodo, grazie alle sue competenze ed alla sua sensibilità.

Dopo aver conseguito la Maturità Classica, per motivi di studio si trasferisce a Roma, dove si laurea brillantemente in Lingue e Culture del Mondo Moderno, ma il sogno di affermarsi in quella che è la sua innata passione, lo porta a frequentare l’Accademia Fondamenta, diplomandosi in recitazione.

Studiando sempre con impegno, riesce a vincere il bando della Regione Lazio “Torno Subito”, che gli permette di frequentare The Lee Strasberg Theatre and Film Institute di Los Angeles.

Impegnatissimo nel teatro, nella moda, nei cortometraggi e negli spot pubblicitari, non disdegna l’attività sportiva, infatti pratica basket, calcio, boxe e kickboxing, dimostrando una duttilità che gli consente di emergere in qualsiasi attività nella quale si cimenta.

Nonostante i successi ottenuti, è rimasto il giovane di sempre: umile, educato, legato alla sua terra d’origine e alla sua splendida famiglia, che lo ha sempre supportato e incoraggiato.

Questo giovane attore dimostra, ogni giorno, che quando alla base ci sono delle fondamenta forti nulla è impossibile, in quanto ogni azione scaturisce dal cuore e il cuore, lo sanno tutti, non mente mai.

Orgoglio della sua famiglia, del papà Franco e della mamma Michelina, apprezzati infermieri professionali, sempre disponibili ad aiutare il prossimo con grande spirito di abnegazione, Vincenzo saprà dimostrare sempre che un sogno si può realizzare quando un giovane mantiene inalterati i valori che davvero contano nella vita.

L’Alto Jonio è orgoglioso e fiero di questo suo figlio, e pensiamo debba esserne orgogliosa tutta la Calabria, proprio perché tali esempi dimostrano come la nostra martoriata, ma amata terra, sappia esprimere realtà positive e belle, degne di essere ricordate come simboli di rinascita culturale.

Siamo certi che Vincenzo Iantorno saprà regalarci tantissime altre emozioni e lo farà sempre con quella amabilità e quel sorriso che ormai lo stanno facendo apprezzare, amare e stimare sia dagli addetti ai lavori che da quanti ne riconoscono la sua bravura.

In una società che pare abbia perso di vista quelli che sono i valori profondi, Vincenzo è un’oasi nel deserto, mostrando la faccia pulita del bravo ragazzo che, con impegno, taglia dei traguardi importanti, non dimenticando mai che lo studio è alla base di tutto.

Ha sempre dimostrato che il suo cuore batte al ritmo dell’amore nei confronti del suo lavoro.

E l’amore vero non ha confini. Anima sempre, senza disanimarsi mai.

Senza tema di essere smentiti possiamo affermare che Vincenzo rappresenta un esempio positivo per i giovani, che vedono in lui il personaggio di successo, ma anche l’amico di sempre, dal quale ricevono, soprattutto, insegnamenti improntati sul rispetto, sulla modestia e sulla disponibilità.

E questa è una grandissima lezione che Vincenzo riesce a trasmettere in ogni occasione.

Orgogliosi di te!

Semper ad maiora.

RAFFAELE BURGO