Oriolo-18/07/2021: Bugie e mistificazioni: il vero duro lavoro del Sindaco e della sua maggioranza

Bugie e mistificazioni: il vero duro lavoro del Sindaco e della sua maggioranza

 Sono trascorsi oltre due anni da quando, in pompa magna e sulle nostalgiche note di Bandiera Rossa e Bella Ciao (che è patrimonio comune e non di una parte) entrava in sala Consiliare piuttosto che con l’Inno Nazionale, colei che doveva essere l’erede del patrimonio comunista pronta a cambiare il mondo, con le tanto “sbandierate onestà, trasparenza, uguaglianza”.

Invece, già a metà mandato, tutti i proclami sono stati puntualmente disattesi, ed a guardarla bene, sembra che negli ultimi tempi, sia stata fulminata dall’idea Salviniana calabra, strizzando l’occhio di qua e di là, per avviare un percorso di redenzione che rinnega i suoi tanto sbandierati valori a favore di tutto ciò che ha sempre criticato.

Cosa non si fa per difendere una poltrona…!!! Siamo pronti a vendere anche l’anima.

E’ di pochi giorni fa l’annuncio orgoglioso sulle strade interpoderali con il ripristino e la messa in sicurezza di alcune strade con tanto di dichiarazione di amore per le aree e la viabilità rurale ed interpoderale.

Ma andiamo per ordine:

Intervento contrada Salice?  ripristino 10 mt lineari di strada, tutto il resto è una groviera.

Intervento Careto ?  ripristino di qualche metro di strada risalente a settembre 2020, tutto il resto a rischio crollo .

Strada manca? variazione del tracciato previsto originariamente in progetto, strada pericolosa costruita in area con evidenti problemi e limitazioni.

Evitiamo ulteriori polemiche per gli altri interventi citati, ma risulterebbe utile ricordare che tutti sono finanziamenti ereditati dalla passata amministrazione, e che si trattava di corposi finanziamenti di protezione civile che andavano spesi con urgenza.

Semmai, questa amministrazione, dovrebbe spiegare perché questi soldi sono stati spesi con tanto ritardo e magari ci spieghi anche la qualità degli interventi.

Altro annuncio riguardante ORIOLO NUOVAMENTE BANDIERA ARANCIONE

Altra dichiarazione d’amore con tanto di proclama del loro operato di cui si riporta un piccolo estratto:

“Tutti elementi che, come molti altri, sono stati al centro della nostra politica amministrativa per il rilancio del nostro bellissimo Borgo e che, con molta soddisfazione, oggi vengono riconosciuti anche da un ente esterno….”…

Anche in questo caso siamo davanti ad un riconoscimento ottenuto dalla passata amministrazione e per dare una idea del grande lavoro svolto dall’Amministrazione attuale, analizziamo singolarmente i criteri da loro portati ad esempio:

– elementi strutturali e arredo urbano – QUESTA AMMINISTRAZIONE NON HA FATTO NEANCHE UN INTERVENTO

– atmosfera e ospitalità – NON DIPENDE DALL’AMMINISTRAZIONE

– valutazione delle componenti, anche immateriali, decisive per determinare l’esperienza del visitatore e creare un’immagine positiva della destinazione – MOLTE NON DIPENDONO DALL’AMMINISTRAZIONE POICHE’ RIGUARDA LA PERCEZIONE CONSOLIDATA NEL TEMPO DA PARTE DEL TURISMO ESPERIENZALE PER I SERVIZI ANCHE PRIVATI EROGATI, QUELLI INVECE DI COMPETENZA LORO COME AD ESEMPIO APERTURA E FRUIZIONE DI PALAZZI, MUSEI, BIBLIOTECHE, COME AVETE POTUTO NOTARE, PER OLTRE DUE ANNI SONO STATI CHIUSI ED ABBANDONATI, LA BIBLIOTECA E L’ INFO POINT RIAPRE SOLO GRAZIE AI DIPENDENTI DI CALABRIA VERDE E  NON CERTO PER MERITO LORO.

fattori più specifici che riguardano la QUALITA’ AMBIENTALE come:

– gestione ambientale – NON E’ STATO FATTO NULLA

– gestione rifiuti – PRIMA LA COLPA ERA DELL’INCAPACITA’ DEGLI AMMINISTRATORI, OGGI E’ COLPA DELLE DISCARICHE !!! IL PROBLEMA ESISTEVA ANCHE PRIMA, MA NON DI CERTO SI E’ ASSISTITO A CUMULI DI RIFIUTI GIACENTI PER PIU’ SETTIMANE.

– verde urbano – DEMOLIZIONE VERDE PUBBLICO IN PROSIMITA’ DELLA CASERMA DEI CARABINIERI E QUALCHE TAGLIO DI QUA E DI LA, CON TANTO DI MISTERIOSO OGGETTO IN FASE DI IDENTIFICAZIONE NELLA VILLETTA ADIACENTE IL COMUNE A TESTIMONIANZA DEL DURO LAVORO SVOLTO, PER IL RESTO NEANCHE I FIORI NELLE FIORIERE ( SIAMO CERTI CHE NEI PROSIMI GIORNI VERRANO MESSI DEI FIORI E CI VERRA’ DETTO CHE ERA TUTTO GIA’ PROGRAMMATO nonostante siamo quasi a fine luglio).

SAREMMO CURIOSI INOLTRE, POICHE’ E’ STATO IMPOSSIBILE RINTRACCIARE IL LUNGO E CONTORTO PERCORSO, LA FINE DELLA LEGNA DI QUEI TAGLI.

– fonti rinnovabili e risparmio energetico – GLI UNICI INTERVENTI PROGRAMMATI IN QUESTO SENSO RIGUARDANO FINANZIAMENTI EREDITATI

– educazione ambientale – ANCHE IN QUESTO CASO L’UNICO INTERVENTO, DISTRIBUZIONE MASTELLI E CAMPAGNA INFORMATIVA, RIENTRAVA IN UN PROGETTO FINANZIATO ED EREDITATO DALLA PASSATA AMMINISTRAZIONE.

ANNUNCIO: “ORIOLO IN GARA PER IL TITOLO DE “IL BORGO DEI BORGHI” 2021…Abbiamo lavorato molto e tanto e ci siamo spesi affinché Oriolo venisse inserito in questa ormai annuale appassionante sfida tra i piccoli gioielli d’Italia, promossa dal programma di Rai Tre”.

FACCIAMO CHIAREZZA:

Oriolo viene inserito fra I borghi più Belli D’Italia, come per la Bandiera Arancione, da oltre 5 anni; ricordiamo che i Borghi in gara nella prestigiosa trasmissione vengono scelti AUTONOMAMENTE dalla Rai, la quale materialmente prende la guida, esclude quelli che hanno già partecipato e cerca di mantenere un equilibrio fra le province, ma a quanto pare a Lei non è pervenuto questo aspetto, tant’è che dichiara di essersi molto spesa con l’associazione che nella scelta non ha alcun potere!!

A parte ciò, di quale duro lavoro si parla?

Le uniche sue due idee:

progetto sperimentale pedibus /casetta dell’acqua riesumata da un cassetto

per il resto, girando per il Paese, non si riesce a trovare UNA SOLA COSA riconducibile a questa Amministrazione; chiaramente, qualora dovessimo essere noi a non aver compreso, saremo felici di ascoltare punti di vista differenti.

Ad oggi, però, la cosa che emerge del percorso di redenzione, menzogna ed illusione intrapreso, è l’evidente e goffo tentativo di appropriarsi del lavoro degli altri che per giunta aveva sempre sminuito e criticato dai banchi dell’opposizione, fomentando la gente.

Di suo, invece, c’è una gestione allegra, tesa alla conservazione del potere con giochini che mortificano la dignità delle persone.

Se prima esisteva il Servizio Civile a 500 euro al mese circa per 12 mesi a totale carico della Regione (progetti finanziati), oggi invece viene sostituito dal servizio civico – 500 euro PER UN MESE a totale carico del bilancio Comunale.

Infine, per non parlare della questione ancora aperta degli ex LSU/LPU, rispetto alla quale avevamo avvertito che stava intraprendendo un percorso sbagliato a danno del Comune e della dignità dei lavoratori, costringendoli a una riduzione delle ore, quindi dello stipendio e quindi contro l’economia circolare locale; oggi ci dicono che voglia trovare un accordo proponendo 77 mila euro complessivi da distribuire ai lavoratori per evitare contenziosi, andando così a risarcire di quanto tolto; somme che,  pare non bastino più .

bene, ci spieghi, dall’alto del suo sapere, poiché noi, poveri mortali, facciamo fatica a capire.

 

Gruppo di Minoranza                                                                                                                                                                                                                                                                               Comitato civico di opposizione