Trebisacce-15/09/2021: CHARME E VALORI

                                       

            CHARME E VALORI

 

La bellezza è come una ricca gemma, per la quale la montatura migliore è la più semplice”(Francesco Bacone)

Un sogno che si realizza sprigiona nel cuore e nell’animo delle emozioni forti, che passano dal sorriso al pianto di gioia, oltre ad una serie di sensazioni indescrivibili, difficili da esprimere con delle semplici parole.

Tutto ciò è avvenuto per una famiglia straordinaria, quella di Vincenzo Pizzurro e Francesca Cannavò, due genitori straordinari, che hanno sempre supportato le passioni ed i sogni delle loro splendide figlie.

Dopo i successi di Melissa e Ylenia nel campo della Moda, ed i primi passi della piccola Giada, lo scorso fine settimana ha visto Melissa ottenere un successo davvero meraviglioso, nel corso della finale regionale Miss Mondo Calabria, svoltosi nella suggestiva Arena Comunale “Mino Reitano” di Villa San Giovanni, cioè il raggiungimento della Semifinale Nazionale di Miss Mondo, che si svolgerà prossimamente a Gallipoli.

Un traguardo che è stato possibile conseguire grazie a sacrifici enormi da parte di tutta la famiglia, dopo sorrisi e pianti, felicità e delusioni, ma sempre animati da quei valori profondi che li fanno assurgere ad esempi positivi da imitare e da seguire.

Melissa è una ragazza bellissima esteticamente, ma anche estremamente intelligente, culturalmente preparatissima, dotata di qualità e virtù che in una giovane sono difficilmente riscontrabili.

La sua maturità la porta ad essere un punto di riferimento per i suoi coetanei e ciò le permette di trasferire anche sulle passerelle uno charme ed una eleganza che lasciano il segno.

Il raggiungimento della semifinale nazionale di Miss Mondo è un sogno che si realizza, un risultato prestigioso che porta lustro alla Sicilia, sua Regione di nascita, ed alla Calabria, Regione che l’ha adottata.

Ciò che colpisce di Melissa, oltre alla sua naturale bellezza esteriore, è la sua capacità di esprimere la sua personalità e la pulizia morale dei suoi occhi.

La gentilezza è come la neve: abbellisce tutto ciò che copre.

Ebbene, la gentilezza di Melissa abbellisce tutti i cuori di coloro che le vogliono bene.

Quando sfila sulle passerelle che la vedono protagonista, è come se si sprigionasse una luce sfolgorante, grazie al sorriso sempre presente sul suo volto.

Educata e rispettosa con tutti, è amata da quanti si rapportano con lei, proprio grazie alla sua solarità, che si coniuga perfettamente con il suo  fascino esteriore.

L’eleganza del suo portamento, unitamente al suo sorriso, illuminano non soltanto il palcoscenico ma anche il cuore e gli occhi di coloro che hanno la fortuna di poter partecipare alle manifestazioni che vedono Melissa sempre grandissima protagonista.

Spesso si dice che dietro un bel corpo non c’è una grande testa; purtroppo è un luogo comune, un pregiudizio atavico che bisognerebbe sfatare, in quanto ci sono ragazze come Melissa Pizzurro che, al contrario, hanno una maturità e una cultura eccezionali, dimostrando come si può perseguire un sogno, mantenendo i piedi bel piantati per terra, studiando, impegnandosi nella vita di tutti i giorni e, soprattutto, mantenendo inalterati valori fondamentali quali umiltà, serietà e sensibilità umana.

La classe che la contraddistingue fa sì che un vestito prenda anima ed a tal proposito ci sovviene un pensiero di Coco Chanel che diceva:” Nel corso degli anni ho imparato che ciò che è importante in un vestito è la donna che lo indossa”.

E’ bellissimo, dopo un successo ottenuto da questa giovanissima ragazza, guardare negli occhi i genitori e vedere in essi una commozione che deriva non semplicemente dalla vittoria fine a se stessa, ma dai giudizi etici che vengono dati a Melissa.

Quando si sente dire ad una figlia che, oltre ad essere bella, è intelligente e ha valori morali e comportamentali eccellenti, allora non c’è gioia più grande che possa invadere il proprio cuore.

Eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare!

Ebbene, Melissa sarà sempre ricordata, al di là della sfilata o dell’evento, in quanto la sua classe innata suscita emozioni in chiunque la guarda, per cui il ricordo di quella ragazza elegante, intelligente e spigliata resterà imperituro nella mente e negli occhi di giurati e pubblico.

Non importa l’aspetto di una donna, se la verità e l’onestà sono scritte sul suo viso, lei sarà bellissima”(Eleanor Roosevelt)

Melissa Pizzurro incarna appieno questo splendido aforisma.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO