Amendolara-02/11/2021: protagonista su Canale 5 con il suo talento Marco Buompane che canterà la sigla dell’appassionante serie Tv “Storia di una famiglia perbene”

COMUNICATO STAMPA
AMENDOLARA
Amendolara protagonista su Canale 5 con il suo talento Marco Buompane che canterà la sigla dell’appassionante serie Tv “Storia di una famiglia perbene”, con Giuseppe Zeno e Simona Cavallari, da domani 3 novembre in onda sulla rete Mediaset. Il cantautore, interpreterà un brano del suo noto produttore Marco Rinalduzzi, che farà da sottofondo alla fiction. Soddisfazione per l’ennesimo importante rusultato raggiunto, è stata espressa dal sindaco Pasquale Aprile, peraltro amico personale di Marco e della sua famiglia, e dell’intera Amministrazione comunale.  Storia di una Famiglia perbene, non è altro che l’adattamento dall’omonimo best seller di Rosa Ventrella, diretto da Stefano Reali e scritto da Mauro Casiraghi e Eleonora Fiorini. Un’altra grande storia italiana sullo sfondo di una problematica Bari anni ’80, che sarà in onda in prima serata su Canale 5 tutti i mercoledì per quattro appuntamenti a partire dal 3 novembre 2021. Le puntate, composte ciascuna da 2 episodi da 50 minuti, saranno disponibili anche in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity. Ma conosciamo da vicino il nostro Marco Buompane. E lui stesso a raccontarsi ai giornalisti. “Sono nato ad Erba in provincia di Como e ho vissuto, fino all’età di 12 anni, nella tranquilla Besana in Brianza dell’hinterland monzese. Trasferitomi in Calabria, ad Amendolara, ho continuato i miei studi liceali imparando ad amare il mondo della poesia e della scrittura; componendo piccole frasi o accenni di ciò che provavo in determinate situazioni della mia vita. Il mio mondo cambiò drasticamente quando venni a contatto con la musica. Forse grazie ad un amico stretto di famiglia capace di attirarmi durante l’improvvisazione di alcune sere passate a suonare e a divertirci. Insomma, mi fece capire che la musica è una cosa seria da non prendere sottogamba. Così a 14 anni mi sono iscritto al Conservatorio, studiando chitarra classica e teoria e solfeggio, scoprendo la bellezza dei vari fronti musicali.  Decisi di continuare ambe due le cose. Infatti mi sono diplomato al liceo scientifico, scienze applicate e in  conservatorio. Nel periodo adolescenziale ho capito l’importanza di sapersi accompagnare da soli con chitarra e voce. Quindi ho  cominciato a studiare canto, cercando di ingrandire le mie conoscenze e metterle in pratica nei brani che avevo scritto in precedenza.
All’età di 17 anni ho iniziato ad uscire dal mio piccolo studio musicale partecipando a vari festival regionali in diverse regioni e affrontando diversi live con lo scopo di farmi conoscere”. Diverse le  esperienze di Marco, in concerti di musica classica, in un gruppo Ensamble denominato I Musici, dove ha suonato aree concertistiche per chitarra classica a mo’ di orchestra, ha partecipato al  Premio Beatrice (Verona) nel teatro Ristori, dove è stata data la possibilità ad alcuni ragazzi di potersi esibire con propri brani affiancati da grandi artisti e comici di fama nazionale, protagonista al Premio Gianni Ravera (Tolentino) guidato dal direttore artistico Michele Pecora, dove ha cantato brani sanremesi rimasti nella storia. Con la presenza di artisti come I Santo California, Peppino Di Capri, Rosanna Fratello, Alan Sorrenti, Pupo e  come presentatore della serata, Orietta Berti. Marco ha debuttato pure al Cantagiro 2018 a Fiuggi, classificandosi al terzo posto con un suo brano, e ricevendo ottime considerazioni da parte della critica presente. Tra le sue partecipazioni, anche
Scanzonissima a Scanzano Jonico dove arrivò secondo,  al Primo Festival Dell’Alto Jonio, vincitore premio assoluto e premio della critica, premiato da Grazia di Michele presidente di Giuria. Nel ricco curriculum di Marco, anche il Premio della critica al festival di Cirò, per la scrittura e interpretazione di un brano da lui stesso composto, e nell’occasione, fu premiato dal M° Enzo Campagnoli. Al suo attivo, diversi live chitarra e voce in varie regioni del sud italia: tra cui Eboli festival nella meravigliosa cornice della cittadina in provincia di Salerno, dove ha portato un suo brano intitolato “Cambierà” suonato da una bellissima orchestra. In giuria il produttore discografico, arrangiatore, autore di fama nazionale e internazionale Marco Rinalduzzi. Vince il primo premio assoluto e riesce ad ottenere il suo primo vero contratto discografico con l’etichetta Aria Nuova dello stesso Rinalduzzi. Attualmente lavora scrupolosamente e discograficamente con Rinalduzzi, a cui Marco, lo dice con fierezza e riconoscenza, deve tanto. “Persona fantastica capace di vedere i lati deboli e trasformarli in punti di forza, migliorandoli”. Ovviamente non si smette mai di crescere e di imparare- ha concluso Buompane. Che ha aggiunto. “Scrivo e canto canzoni per dire ciò che non riesco ad esprimere a parole.
Attualmente frequento l’accademia spettacolo Italia, per cercare di crescere come persona e poi di migliorare in ciò che faccio. Direi una bella realtà…”. Domani sera sarà tempo di Storia di una fsmiglia perbene”, come quella di Marco, che mai gli ha fatto mancare il proprio sostegno.
Rocco Gentile