Trebisacce-28/11/2021: L’I.T.S. “G. Filangieri” di Trebisacce e le sfide del futuro delle giovani generazioni (di Pino Cozzo)

L’I.T.S. “G. Filangieri” di Trebisacce e le sfide del futuro delle giovani generazioni

di Pino Cozzo

 

Per garantire il diritto all’istruzione e alla formazione, consentire agli alunni scelte più consapevoli e più confacenti alla propria personalità e al proprio progetto di vita e per agevolare eventuali passaggi di indirizzo, è necessario prevedere una forte attività di Orientamento nella fase conclusiva della frequenza della scuola media inferiore. Gli interventi formativi integrati attivati dall’I.T.S. “G. Filangieri” di Trebisacce sono da sempre tesi a offrire allo studente strumenti di conoscenza e di orientamento tra le diverse opportunità formative, che fanno parte integrante del curricolo scolastico, rientrano all’interno di un piano coordinato territoriale e sono regolati da apposite e mirate azioni. È auspicabile anche una valutazione congiunta degli esiti di tali percorsi, le conoscenze e il conseguimento degli obiettivi relativi alle capacità e alle competenze di base, nonché le attività di orientamento. Sono previste anche attività di accoglienza e analisi delle competenze, per meglio indirizzare le meditate scelte. In tale ottica, domenica 28 novembre 2021, si è tenuto il primo “Open Day” nei locali dell’Istituto, caldeggiato e sostenuto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Brunella Baratta, e organizzato dai docenti facenti parte del Gruppo Orientamento, così attivi e operanti che tentano, con tutte le loro forze, di stare al passo coi tempi, che sono così difficili, soprattutto quando si tratta di fornire ai giovani stimoli nuovi e nuove motivazioni, per garantire loro una formazione complessiva tale da metterli in grado di lottare ad armi pari nelle sfide del futuro, perché, si sa, la vita ha il sapore che le diamo. Gli altri incontri si terranno nei giorni 18 dicembre 2021 e 15 gennaio 2022. Nella mattinata di domenica 28 u.s, nonostante il giorno festivo, ma proprio per questo, si sono aperte le porte dell’I.T.S. “Filangieri”, per consentire agli alunni frequentanti le terze medie di Trebisacce e del comprensorio di assumere notizie riguardanti i corsi e gli indirizzi di studio presenti a scuola e di visitare gli ampi spazi di cui dispone la scuola. Una nota di merito ed un plauso sono sicuramente da ascrivere ai tanti studenti già iscritti all’Istituto, che hanno voluto e saputo accogliere ed accompagnare i loro “piccoli amici” che desideravano percorrere in tour gli ambienti scolastici. Si sono amichevolmente intrattenuti con loro ed hanno fornito loro informazioni su tematiche e caratteristiche inerenti agli indirizzi di studio, con dovizia e precisione di particolari. L’encomiabile lavoro svolto dai docenti del Gruppo Orientamento, del personale amministrativo e dei collaboratori scolastici ha ottenuto il meritato successo, poiché si è registrata una incoraggiante presenza di ragazze e ragazzi accompagnati dai loro genitori, che hanno desiderato prendere coscienza della potenziale e futura scuola dei loro figli. Alle notizie verbali ampiamente fornite ai visitatori, si è aggiunta la fornitura di brochure e materiale riportante specificazioni sui corsi e indirizzi attivati a scuola, che vanno dall’Amministrazione, Finanza e Marketing, al Turismo, ai Sistemi informativi aziendali, a Costruzioni, ambiente e territorio, a Grafica e comunicazioni, all’Agraria. E’ stata altresì una ghiotta occasione per ricordare anche ai meno giovani che l’Istituto ha all’attivo anche i corsi per l’Istruzione degli Adulti, negli indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing, e Costruzioni, ambiente e territorio, che tanti onori e tante soddisfazioni ha saputo fornire e forniscono a coloro che hanno lasciato gli studi per diverse ragioni e vogliono conseguire un diploma tecnico, in virtù di quel “life long learning”, l’apprendimento lungo tutta la vita, che sa offrire occasioni e informazioni per accrescere la cultura, da un lato, e lo status lavorativo, dall’altro. Tutto ciò perché nella mentalità e nelle azioni di tutto il sistema scuola dell’I.T.S. “Filangieri”, si radica la convinzione che la cultura pluralistica dell’oggi sia tale perché diversi sono i modi per legittimare il contesto sociale, la visione del mondo, i valori, le norme di comportamento. Dunque, pluralistica deve essere anche la scuola, perché altrimenti verrebbe sminuita la funzione educativa ad essa anche demandata, e non assolverebbe al suo compito, se si facesse passare per “educazione ai valori” una retorica che si accontentasse di affermare astrattamente degli assiomi senza sostanziarli e storicizzarli nella cultura attuata e nella prassi in vigore. Per attuare, allora, una giusta pedagogia, è necessario che si conosca quali siano gli elementi da plasmare. I nostri sono molto eterogenei, formano tanti piccoli mondi a sé stanti, provengono da mille realtà storiche e sociali, cercano delle guide e dei simboli da imitare e seguire. Dunque, tutti perseguono questi ideali per il bene e il futuro dei giovani.