Oriolo-09/12/2021: L’Istituto Aletti a contro ogni forma di bullismo

A Oriolo contro ogni forma di bullismo

 

Come affrontare e sconfiggere i guasti causati dal bullismo oggi. Se n’è parlato a Oriolo, in un convegno “aperto” organizzato dalla Sede locale dell’Istituto “Ezio Aletti. Esperti del campo e studenti si sono confrontati a cuore aperto nel corso di una mattinata che tanto ha lasciato nelle teste dei più giovani ma, soprattutto, tantissimo ha prodotto nel loro animo.

“Bullismo e Cyberbullismo”: è stato questo il tema di giornata. In quest’occasione l’Aletti si è onorato della collaborazione da parte del Sindacato Italiano Unitario dei Lavoratori di Polizia. Dalle ore 10, presso il “Piccolo Teatro Valle” di vico 1 Pucci Daniele, hanno preso la parola i protagonisti di questo significativo evento. Intanto il Dirigente Scolastico, ingegnere Alfonso Costanza, che ha fatto gli onori di casa. Poi, nell’ordine, la professoressa Maria Giuseppe Colotta (referente della Sede Associata di Oriolo), il sindaco oriolese dottoressa Simona Colotta, il dottor Luciano Lupo (dirigente nazionale SIULP), la dottoressa Tiziana Scarpelli (dirigente provinciale SIULP) e la professoressa Maria Giovanna Frassia, referente d’Istituto per la “Prevenzione e il contrasto al bullismo /cyberbullismo”.

Ha brillantemente moderato i lavori il prof. Nicola Simonelli. In platea, oltre una rappresentanza della locale stazione dei carabinieri, le allieve e gli allievi della Sezione locale dell’Aletti nonché quelle e quelli oriolesi della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo di Amendolara, supportati dai loro docenti, secondo i crismi organizzativi del prof. Nino Chinnici.

«Davvero abbiamo avuto la fortuna di vivere una mattinata intensa e importante, grazie sia agli interventi dei nostri eccelsi ospiti che alle intelligenti domande dei giovani presenti in platea – ha commentato il Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza – Il nostro Istituto è da sempre impegnato sulle barricate della tutela delle regole e soprattutto relativamente alla spinosa problematica relativa a bullismo e cyberbullismo. Abbiamo organizzato questo primo incontro per cominciare un percorso virtuoso grazie al quale sensibilizzare sempre più la nostra popolazione scolastica e debellare del tutto finanche il potenziale rischio che da noi si possano verificare casi del genere».

Aletti Comunicazione