PLATACI -21/12/2021: Continua  il rinnovo Parco  Murales sul Mondo Arberesh.                       

conflitto Albanesi-Turchi

PLATACI : Continua  il rinnovo Parco  Murales sul Mondo Arberesh.                       

 

 

L’Amministrazione Comunale è lieta di comunicare alla cittadinanza che l’iniziativa di procedere al costante rinnovo dei “MURALES SUL MONDO ARBËRESH” è proseguita anche per l’anno 2021 grazie al contributo concesso dalla Regione Calabria ai sensi della L.R. N.15 del 2003, di tutela delle minoranze linguistiche.

L’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale per recuperare i tre stupendi murales tra i più  significativi degli oltre trenta  dipinti  sul Mondo Arberesh  che arricchiscono il caratteristico Centro storico Platacese è stata realizzata con la collaborazione dell’artista Adolfo Magnelli, da Cosenza,  che l’Amministrazione Comunale ringrazia per la sua dedizione ormai consolidata e fortificata da un reciproco e costante impegno a favore del rinnovamento  di questo splendido parco murales che si  conferma anno dopo anno  una validissima  crescente attrazione turistica di questo nostro piccolo borgo.

L’obiettivo futuro – hanno congiuntamente affermato il Sindaco Avv. FrancescoTursi e il Consigliere Comunale delegato alla Cultura Dott/ssa Lucia Brunetti – è quello di ridare  smalto e slancio alla valorizzazione e promozione delle radici arbëreshe attraverso il  concorso dei murales sul mondo arbëresh che negli anni ha contribuito a catturare una sempre crescente curiosità dei turisti che, sempre più numerosi, frequentano Plataci, specialmente nel periodo estivo.

Plataci è stato e resta un paese orgoglioso della propria identità e, quindi, desideroso di continuare ad essere visitato da tanta gente proprio per la sua caratteristica di Paese Arbёresh, con l’augurio e la speranza che la nostra diversità venga in futuro maggiormente protetta e sostenuta a tutti i livelli.

Emilio  Smilari