Cassano All’Ionio-23/01/2022: ADDIO ALLA MAESTRA OLGA GUARAGNA CASSANO ALLO IONIO PIANGE LA SUA MAESTRA DI VITA

 

 

 

 

 

 

 

ADDIO ALLA MAESTRA OLGA GUARAGNA
CASSANO ALLO IONIO PIANGE LA SUA MAESTRA DI VITA
Una vita, la sua, dedicata all’insegnamento nell’insegnamento, ma più in generale all’educazione e alla crescita dei piccoli alunni che, in quella che una volta era la scuola elementare e adesso è la primaria. Gli alunni  risalenti dagli anni 70,arrivavano a chiamarla “mamma”. L’insegnamento è stato da sempre la sua grande passione, curato all’interno del plesso appartenente alla scuola primaria di via Siena a Cassano Allo Ionio,fino a pochi anni fa, quando andò in pensione. Una persona calorosa e affettuosa, sempre piena di consigli per gli studenti e per le persone che le volevano bene, mai invadente, mai presuntuosa.
Il suo carattere l’ha portata ad avere molte amiche, fuori e dentro il mondo scolastico, che adesso la piangono senza spiegarsi il perché di una morte così improvvisa.
Dopo la diffusione della notizia della sua scomparsa sono stati centinaia i messaggi arrivati durante tutta la giornata  per ricordarla e partecipare al dolore che adesso rimane ai figli :Giovanna, Stefania  e Pasquale, dove avranno sempre dentro di loro ll ricordo di una mamma davvero in gamba.La sorella i nipoti e parenti.
Più di 40 quarant’anni di insegnamento  dove era stata sempre convinta del fatto che il suo non fosse un mestiere come un altro, bensì una missione, quella di far crescere dei bambini che ora sono diventati adulti e che non l’hanno mai dimenticata.
L’amata maestra Olga,Si è spenta  all’età di 83 anni, da tutti conosciuta come maestra di vita. E’ stata una figura storica per la scuola primaria ma, più in generale, anche per tutto il paese di Cassano. Il giorno del pensionamento fu una scelta difficile, perché da quella cattedra, che era la sua vita, non avrebbe mai voluto staccarsi.
Ricordata dai suoi alunni  come Maestra elegantissima con i suoi bellissimi capelli corvini, il suo giro di perle, il suo inconfondibile rossetto rosso ,una Donna di gran classe.
“- Io Anna Maria Schifino  alunna  degli anni 70  insieme alle mie adorate compagne di classe  di cinque fantastici anni ,diciamo Grazie maestra Olga per tutto quello che ci hai insegnato,  per averci trasmesso l’amore verso lo studio e soprattutto per averci  insegnato l’interesse verso il mondo e della realtà che ci circonda,davvero una grande forza per tutte noi la quale resterai tra i nostri ricordi più belli. Ciao nostra seconda mamma e gran dolore ti diciamo : fai buon viaggio e proteggici da lassù -”
I funerali si svolgeranno  il giorno 24 gennaio 2022  alle ore 16.00 nella Chiesa  Sacri Cuori in Lauropoli ( Cassano Allo Ionio ) Cs,rispettando le norme vigenti.
Anna Maria Schifino