Trebisacce-12/02/2022 : Il movimento politico “Trebisacce 2030” presenta la sua Rivoluzione Culturale

Trebisacce:12/02/2022

Il movimento politico “Trebisacce 2030” presenta la sua Rivoluzione Culturale

Tantissime le idee progettuali esternate dai relatori, questa sera, dal movimento politico “Trebisacce 2030”, all’interno della Sala riunioni della “Biblioteca Torre di Albidona”, di proprietà dell’Avv. Rinaldo Chidichimo , che ha gentilmente ospitato l’evento. Moderatore e conduttore della serata il giornalista de “Il quotidiano del Sud”, Franco Maurella, che con la sua riconosciuta professionalità oltre a organizzare la scaletta degli interventi, ha arricchito con le sue idee e notizie fresche i contenuti trattati. Il  Movimento politico “Trebisacce 2030”, coordinato da Andrea Petta,  ha concluso con successo di partecipazione e di contenuti la sua seconda iniziativa elettorale in vista delle Amministrative di primavera. Tantissime le idee progettuali presentate dal movimento e diversi i relatori in passerella al tavolo di presidenza a cominciare dall’Avv. Rinaldo Chidichimo, Tullio Masneri (già Dirigente Scolastico dei Licei), Enzo Aggazio (Informatico), Avv. Ermelinda Mazzei, Andrea Petta (già amministratore e funzionario dell’ Agenzia delle Entrate), Vincenzo Oriolo (Medico).

L’apertura dei lavori è toccata all’Avv, Chidichimo, che ponendosi la domanda :“Cosa possiamo fare per Trebisacce?”, ha parlato, tra l’altro, della valorizzazione del Centro Storico, del Monte Mostarico sul quale vede come possibile realizzazione degli ettari di vigneto e una potenziale teleferica dal Pontile al Monte Mostarico e ancora della valorizzazione dei ‘Pianori’ o ‘terrazzi’, eco sostenibili. Infine ha lanciato la proposta di avviare subito un concorso Enogastronomico, privilegiando la cucina ‘Antica’ ricca di sapori e odori storici. E ancora ha esternato: “Noi vogliamo governare Trebisacce e anche il sogno è possibile e bisogna conoscere i problemi. I nostri diritti devono essere ascoltati e riconosciuti. Vogliamo essere cittadini e non sudditi!”.

 Il Preside Tullio Masneri, attuale  gestore del Parco Archeologico di Broglio, ha voluto chiarire che è un movimento nato a favore dello sviluppo culturale di Trebisacce, realizzando le idee che abbiamo. Per questa ragione tutti dobbiamo lavorare per questo obiettivo e anche per il bene degli altri. Ha parlato ancora del potenziamento della sicurezza e ha concluso soffermandosi sul concetto utile di conurbazione dei comuni per il futuro.

Enzo Aggazio, professionista informatico, ha lanciato l’idea di creare un polo per il Co-Working e la imprenditoria giovanile. E ancora ha parlato di dover intervenire sulla riduzione dei tempi di percorrenza e sul potenziamento dei mezzi di comunicazione. Infine vede la possibilità di attivare delle navette di collegamento con gli aeroporti la cui assenza o carenza crea non pochi disagi ai cittadini.

L’Avv. Ermelinda Mazzei,  ha proposto il potenziamento dei servizi sociali, la formazione di una coscienza civica , la promozione di una Compagnia Teatrale e di un Teatro comunale. Ha ancora parlato della promozione di un Turismo Culturale di qualità, di un concorso fotografico e di invitare gli artigiani locali all’interno del mercato mensile.

Andrea Petta, coordinatore del Movimento Trebisacce2030, che ha illustrato l’indirizzo politico del governo della cittadina, e la sinergia con i comuni del territorio della Sibaritide. Ha ancora parlato di come valorizzare “Broglio”,  del “Polmone verde” dei Giardini, dei percorsi pedo-ciclabili,dell’Ospedale “Chidichimo” del metodo della concertazione con le parti sociali, dell’attività di unificazione con i comuni per garantire i servizi integrati e ridurre i costi e ottenere i finanziamenti. Ha infine concluso:”Vorrei che si realizzasse una vera Rivoluzione Culturale”.

Il Dott. Vincenzo Oriolo, è intervenuto sulla situazione della  riapertura del Presidio Ospedaliero di Trebisacce e ha concluso “Ci vuole impegno civico e fare i trebisaccesi e poi Trebisacce”.

Tante le idee e i bisogni della comunità trebisaccese e intanto con questo secondo evento programmatico il movimento  continua a preparare la strategia politica per affrontare le amministrative in primavera.

Franco Lofrano