Trebisacce-13/02/2022:    LA FORZA DELL’UMILTA’  

                   

 

 

 

 

                         

   LA FORZA DELL’UMILTA’  

 

L’umiltà e la semplicità sono le due vere sorgenti della bellezza”.

La nostra moderna società vive un periodo di grave crisi di valori, acuita ancora di più della pandemia che, invece, di promuovere uno stile di vita fatto di riscoperta di princìpi tradizionali, ha creato una divisione maggiore, quasi incattivendo la gente.

Ebbene, in un contesto storico simile, anche lo sport ha risentito pesantemente di tale situazione, pertanto persone come Gianpiero Sportelli, in possesso di virtù etiche eccezionali, devono essere prese ad esempio positivo.

Gli abbiamo chiesto di raccontarci un po’ di lui e, con la serenità che lo contraddistingue, ci ha così risposto: “ Mi chiamo Gianpiero Sportelli, sono un grandissimo appassionato di Arti Marziali, che ho iniziato a praticare all’età di 16 anni e da allora non ho mai più smesso.

Mi sono laureato in Scienze Motorie e Sportive e sono titolare di una palestra dove alleno i ragazzi nella Boxe, nella Muay Thai, seguendoli nel percorso formativo.

Ho lavorato anche nel mondo del Calcio come preparatore atletico.

L’attività sportiva, secondo me, deve trasmettere dei valori sani, insegnando ai giovani il rispetto per tutti e una igiene sia fisica che mentale, allontanandoli da quelli che possono essere i pericoli quali droga e alcol; devono imparare a saper gestire anche la loro alimentazione e il giusto riposo, necessari per avere una vita più sana.

Aumentando la loro autostima, lo sport diviene un mezzo fondamentale per tutti.

Attualmente, purtroppo vedo la situazione degli sports da combattimento in Italia un po’ in declino; eravamo partiti con grande slancio e c’era la concreta possibilità di portare diversi nostri atleti ad altissimi livelli, ma probabilmente c’è stata una cattiva organizzazione nella gestione del tutto, per cui penso sia necessario un lavoro serio e costruttivo per promuovere nel modo giusto le nostre discipline.

Per ciò che concerne la difesa personale femminile, posso dire che gli sports da combattimento possono offrire valide strategie per una efficace difesa, però penso anche che ciò non basta, in quanto sarebbero opportuni maggiori controlli da parte dello Stato, affinchè non faccia circolare soggetti socialmente pericolosi così tranquillamente.

Consiglio vivamente la pratica ai bambini, proprio perché fin dalla giovanissima età si crea l’uomo del domani, quindi attraverso questo tipo di attività si può instradare il bambino sulla Via che lo porterà in futuro a comportarsi secondo i corretti canoni morali.

Per fare tutto ciò è necessario che anche i Maestri siano altamente qualificati e, purtroppo, oggigiorno, c’è molta improvvisazione e molti intendono l’insegnamento soltanto come un business, ma il motore che deve spingere a trasmettere le proprie conoscenze deve essere un altro e deve essere animato da sana passione.

Per il futuro, spero di poter riprendere ad organizzare eventi di alto livello con la mia Lega Countdown e, a livello di atleta, mi auguro di poter chiudere la mia carriera agonistica con qualche incontro di prestigio”.

Ringraziamo Gianpiero Sportelli, certi che il futuro saprà regalargli ancora tante soddisfazioni.

Grazie alla sua umiltà, permette di riscoprire i valori semplici che dovrebbero animare non soltanto lo Sport ma anche la Vita di tutti i giorni.

RAFFAELE BURGO