
Trebisacce-09/03/2022: L’ITS Filangieri e le associazioni esprimono la loro solidarietà al popolo ucraino
“ Chissà ,chissà domani su che cosa metteremo le mani , se si potrà contare ancora le onde del mare ed alzare la testa “
Sulle note di questa che va considerata una poesia non solo una canzone di Lucio Dalla , anno 1980 , all’ITS“G.FILANGIERI “ di Trebisacce , alle ore 12 dell’8 marzo gli studenti hanno voluto , con i Docenti e il Dirigente Scolastico Prof.ssa Brunella Baratta , esprimere la vicinanza alla popolazione ucraina mostrando dalle finestre della aule prospicienti l’ingresso della scuola la bandiera con i colori giallo e azzurro .
Una giornata in cui presso l’Istituto è stato creato il punto di raccolta per indumenti e medicinali da inviare in zona di confine tramite il supporto delle ASSOCIAZIONI no-profit “ Mediterraneo Interiore ” di Amendolara e “ Misericordia “di Trebisacce .
Dalle 8 di mattina sino alle 13.40 e quindi nel pomeriggio sino alle 15.30 , ininterrottamente gli studenti coordinati dal docente Lucio Bonifati , promotore dell’iniziativa , hanno smistato i pacchi ricevuti dalle varie classi , dai docenti ,dal personale scolastico e dalle famiglie tra le sezioni dagli stessi creati , DONNA , BAMBINI ,UOMO , COPERTE e MEDICINALI , raccogliendo tanto materiale nuovo e seminuovo da riempire un intero camion che successivamente ha trasferito il tutto presso il deposito dell’ ASSOCIAZIONE MEDITERRANEO ad Amendolara . L’intera operazione rientra nell’ambito di collaborazione con il Coordinamento delle associazioni SOS UCRAINA , insomma una rete ed una sinergia globale .
Il carico partirà nel fine settimana per la zona di confine tra POLONIA ed UCRAINA .
Durante la giornata FEDERICA e KARINA , due studentesse ucraine hanno supportato l’organizzazione traducendo nella loro lingua per ogni capo le scritte in italiano appositamente etichettate al fine di facilitare poi lo smistamento a favore dei profughi . Profughi ,nella maggior parte, donne e bambini , donne a cui le ragazze del nostro Istituto , le donne del futuro , hanno voluto con forza e determinazione dare un messaggio di vicinanza , solidarietà , insomma il miglior modo per omaggiare la festa della Donna .
Nel pomeriggio grazie all’intervento della DITTA SPINELLI SPEDIZIONI viene raggiunta la sede di Amendolara dell’Associazione per depositare il tutto ; ad accogliere insieme ad un gruppo di volontari , il Prof.Emilio MORMANDI Vice-Presidente della Associazione MEDITERRANEO Interiore ,da sempre impegnato nel mondo della cultura e del volontariato . Un particolare ringraziamento a Valentino Pace nostro riferimento della MISERICORDIA su Trebisacce .
Mai un attimo di stanchezza , nonostante il freddo pungente , gli studenti sempre pronti : sorridenti , capaci , belli : DANIELE , MATTIA , PAOLO , ANTONIO , ROSSELLA , ALESSANDRA …….e tanti altri .
Non dimenticheremo questa vostra dedizione ad una causa così bella e non dimenticherete voi questo giorno che può solo far crescere in voi lo spirito di SOLIDARIETA’ verso chi soffre ed ha bisogno .
Avete scritto una BELLA PAGINA di STORIA del FILANGIERI .
Potrete costruire un domani migliore , alzare la testa e contare ancora le onde del mare .
Trebisacce, 8 marzo 2022