Rocca Imperiale- 22/03/2022: Rocca Imperiale rende omaggio a Dante

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rocca Imperiale: 22/03/2022

Rocca Imperiale rende omaggio a Dante

“Insieme all’ artista Anna Maria Panarace per lo svelamento di due tele riposte nella sala giunta presso il Municipio. Due tele che raffigurano l’incontro di Dante Alighieri con Federico II e con l’ abate Gioacchino da Fiore”, è quanto ha comunicato il sindaco Giuseppe Ranù.

L’Artista Anna Maria Panarace e il Sindaco Giuseppe Ranù. nel pomeriggio ,presso la sala della Giunta Municipale,hanno svelato le due tele “In viaggio con Dante”, che hanno emozionato tutti i presenti,compresi gli amministratori a cominciare da: Sabrina Favale, Rosaria Suriano, Bonavita Mariateresa,  Antonio Favoino, Marino Buongiorno,ecc.

In tema di forte emozione ne è stata colpita anche la stessa Artista Panarace che, seppure abituata a presentare in pubblico le sue opere, ogni volta le si rinnovano tensione ed emozione. Ed è condivisibile questa grande emozione perché l’amore per l’arte la provoca sempre a prescindere dall’età dell’artista che non riesce mai ad avere una propria corazza contro il battito ritmico di un cuore artistico.

 “La gloria di colui che tutto move per l’universo penetra, e risplende in una parte più e meno altrove.” (Paradiso, Canto I, Incipit).

Con questo messaggio dantesco si è dato inizio alla giornata che celebra Dante Alighieri, istituita l’anno scorso per celebrare ogni 25 marzo in Italia e in tutto il mondo il Sommo Poeta. La data, secondo gli studiosi, segna l’inizio del viaggio nell’aldilà che Dante intraprese nella Divina Commedia e si ricordano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Accanto alle due tele è visibile un quadretto più piccolo all’interno del quale vi è un testo che spiega “In viaggio con Dante” e si capisce che le opere sono ricche di simboli e i cui significati appartengono alla creatività artistica di Anna Maria Panarace.

Franco Lofrano