Oriolo-02/04/2022: Anche Il Capogruppo di Minoranza di Oriolo Ing. Cirò chiede all’Anas degli interventi in corso d’opera sulla Nuova SS 106 – 

 Anche Il Capogruppo di Minoranza di Oriolo Ing. Cirò chiede all’Anas degli interventi in corso d’opera sulla Nuova SS 106 – 

 

 ” I lavori del  Terzo Megalotto della  SS 106 continuano in pieno adempimento con  cantieri operativi nella tratta  Roseto Capo Spulico –  Trebisacce  e sembrerebbe  nel rispetto del cronoprogramma , con la previsione dell’uscita sia per Oriolo che per i Comuni interni, ma anche per Amendolara, pressochè all’altezza dell’attuale impianto di depurazione , situato  nel Comune di  Roseto..” così dichiara il Capogruppo di Minoranza l’Ing. Cirò e portavoce del suo gruppo Unione Civica, che giorni fa ha già inviato una richiesta formale e protocollata alla Struttura territoriale dell’Anas calabrese.

  “Pertanto, – continua Cirò  – il problema che ci si  pone è quello della messa in sicurezza ed allargamento della carreggiata sia  del ponte del vecchio tratto di SS 106 sul Fiume Ferro, che dell’innesto della SS.481 , e poterle contemplare tra le “varianti in corso d’opera ”

    Si continua a leggere nelle sue dichiarazioni che :” tale intervento risulterebbe essere essenziale  e strategico non solo  per la sicurezza ma perchè, a ben pensarci ,  la SS 481 è una strada Interregionale e quindi di collegamento tra la Nuova 106 e la Basilicata.

 Rappresenta  una rapida bretella di collegamento tra la costa jonica calabrese e i paesi della cosiddetta Arbëria (Castroregio, Farneta di Castroregio, San Paolo Albanese, San Costantino Albanese), i Borghi del Preappennino (o pre-Pollino) calabrese e lucano (Oriolo, Nocara, Cersosimo) ed il Pollino lucano (Terranova di Pollino).

E quindi risulterebbe  anche  una barriera contro l’isolamento e il calo di popolazione oltre che  un’apertura verso i flussi turistici provenienti dalla costa alto-jonica calabrese.

La strada ha inizio all’interno del Parco nazionale del Pollino dalla ex SS 92 dell’Appennino Meridionale, nei pressi della confluenza del Torrente Lappio col Fiume Sarmento, non lontano da Noepoli e che  conduce dapprima a Cersosimo e, dopo essere entrato nel territorio calabrese, ad Oriolo. Da qui scende, attraversando i Comuni di Castroregio e Amendolara, fino ad innestarsi sulla SS. 106 Jonica” .

E per il futuro , nell’ottica di un trasporto in sicurezza l’Ing. Cirò ha fatto ancora  due segnalazioni di non secondaria e minore importanza che riguardano sempre la SS481 in direzione Oriolo- Cersosimo , ossia : “la bitumazione della carreggiata e di  alcuni lavori di messa in sicurezza su alcuni tratti( in particolar modo ai  km 20- 21) a causa del  formarsi di  dossi, dovuti all’abbassamento del manto stradale in prossimità delle spalle dei ponti; e degli interventi necessari e urgenti che  riguardano il viadotto che costeggia l’area del rinvenuto Convento Francescano ai piedi del Centro Storico di Oriolo, che potrebbe compromettere, a causa delle infiltrazioni piovane dal parapetto stradale,  il serio lavoro in atto, per il recupero degli affreschi” !  A conclusione, Franco Cirò dichiara che queste segnalazioni e proposte avanzate vengono  fatte   a beneficio dei tanti  cittadini e dei tanti utenti  che ogni giorno percorrono quest’importante arteria interna, che rappresenta , in effetti,   l’unica alternativa di percorrenza  , qualora subentrassero ostacoli  tra il cuore del Pollino Lucano e SS 106, e pertanto non andrebbe trascurata.