Trebisacce-04/04/2022: Il Liceo “Galileo Galilei” si colora di blu! 2 aprile 2022: Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Il Liceo “Galileo Galilei” si colora di blu!

2 aprile 2022: Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

E anche se troppe volte non vi guarderò negli occhi, dietro ad ogni mio gesto, fidatevi, c’è un mondo di affetto…”

Il Liceo di Trebisacce, sotto la guida del Dirigente Scolastico, dott.ssa Elisabetta D’Elia, ha aderito alle iniziative per la “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo”, con il coordinamento dei docenti del Gruppo Inclusione, proff. Maria Francesca Genovese, Leonardo Ciacci, Angiola Bruno, Marilena Amerise, dell’educatrice professionale dott.ssa Mariacristina Grisolia, con la collaborazione della prof.ssa Adelina Conte.

La ricorrenza, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, è stata celebrata per la prima volta il 2 aprile 2008, nell’anno del sessantesimo anniversario della Dichiarazione dei diritti umani, per richiamare l’attenzione della collettività sui diritti delle persone colpite da disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie. Il colore della giornata è il blu, simbolo di conoscenza e di sicurezza: la conoscenza, da ampliare attraverso l’informazione, intesa come consapevolezza nel sapere come comportarsi; la sicurezza intesa come opportunità da offrire alle famiglie dei ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico, pensando al futuro dei loro figli.

Il nostro Istituto ha partecipato all’iniziativa promuovendo momenti di riflessione, perché sensibilizzare vuol dire informare riguardo alle caratteristiche dello spettro autistico, favorendo maggiore comprensione e, di conseguenza, una migliore accoglienza. La scuola in questa giornata speciale, e non solo, vuole essere ancora più vicina agli alunni e alle famiglie, per accrescere nei ragazzi e negli adulti la sensibilità sul tema delle differenze individuali, favorendo la qualità dell’inclusione scolastica e sociale.

 

                                                                                      Prof.ssa Francesca Chinnici

                                                                     Responsabile Comunicazione Licei Trebisacce