Trebisacce-30/04/2022:   LA VOCE DEI SENTIMENTI  

                                       

         LA VOCE DEI SENTIMENTI  

 

E’ un battito del cuore, talvolta, un filo più forte del normale tamburellare quotidiano.

Poi interviene l’aria: per qualche motivo, per un attimo, si assenta; i polmoni la bramano; dura soltanto un istante, ma genera un sussulto che esplode nel corpo e nel pensiero.

Piccole cose, brevissimi tempi, eppure di una grandiosità impareggiabile.

Non parliamo di eventi, di azioni, di situazioni, ma di EMOZIONI.

La squisitezza delle emozioni, quando sono talmente forti da non poterle misurare, ci sconquassa, ci fa tremare, ci induce a volerne ancora: è una dipendenza, è proprio come se il cuore non ne potesse fare a meno, quindi le andiamo a cercare, viaggiamo su  mille strade pur di ritrovare quella sensazione che ci ha resi così vivi.

Piano piano la maturità si fa concreta, migliora, muta il nostro spirito ed allora cominciamo a capire e la consapevolezza ci avvolge nel suo abbraccio confortante.

Tutto ciò per scrivere di due giovanissime sorelle, Francesca ed Alessia Moscatelli che, grazie alla loro sensibilità, al loro amore per la musica, alla loro delicatezza di sentimenti, rappresentano ciò che di più confortante possa esistere in una società che pare abbia perso di vista quelli che sono i valori profondi della vita.

Unitamente a tutta la loro famiglia, al papà Umberto ed alla mamma, Monica Barone, dimostrano come si possa credere ancora nella possibilità di riappropriarci di quei pezzi d’anima che la frenesìa della vita moderna ci ha fatto dimenticare.

La loro grandissima passione per la musica, nello specifico per il pianoforte, è sinonimo di enorme dolcezza e ciò ha portato entrambe a dare un contributo fattivo nella Parrocchia Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria dove, la domenica mattina, la voce di Francesca e l’organo di Alessia allietano la Santa Messa.

Ascoltarle è come vedere una cascata di coriandoli colorati, che man mano che scendono si trasformano in perle luccicanti e si depongono lungo i rivoli del cuore.

Emozione e commozione vengono sollecitate dalla voce di Francesca e dalle note di Alessia, diventando una cosa sola con la Parola di Dio.

Nonostante l’età, dimostrano di possedere una maturità senza confini e di questo bisogna dire grazie ai suoi genitori e ad una famiglia sana, che fonda la propria esistenza sul rispetto dei princìpi tradizionali e del rispetto per se stessi e per gli altri.

Senza retorica, sentiamo di poter dire che questa famiglia costituisce uno splendido esempio di pulizia etica, in grado di far riaprire gli occhi appannati di tanti che si sono persi per strada, consentendo loro di dare al cuore sottoli e fiochi riverberi di lice, assieme all’acqua cristallina di quella sorgente che disseta il “viandante terreno”: la FEDE.

Vedere l’amore che Francesca ed Alessia dimostrano di avere verso tutto ciò che fanno, ravviva gli attimi della nostra crescita, ricoprendola di cristalli colorati.

Grazie per l’insegnamento etico che trasmettete, con quella semplicità che soltanto giovani che credono nei valori profondi sanno far volare alti nel cuore di tutti noi.

RAFFAELE BURGO