Rende-12/05/2022: LE SETTIMANE DI PRIMAVERA

LE SETTIMANE DI PRIMAVERA
Tra le belle iniziative promosse in ambito medico, segnaliamo “le settimane della primavera delle donne”. Un progetto di riabilitazione in ambito oncologico rivolto a donne affette da carcinoma della mammella. Sette gli appuntamenti a partire dallo scorso marzo fino alla fine mese di maggio. Un percorso che ha avuto inizio con l’incontro di “montagnaterapia e nordic walking”, a seguire il laboratorio di estetica oncologica “chirurgia ricostruttiva” e ancora l’appuntamento appena svolto sulla nutrizione. In prossimità di questi giorni e precisamente lunedì nove maggio ore 15,00 si terrà presso Villa Fabiano in Rende (CS) un incontro di scrittura e danza, un connubio che racconta le più profonde emozioni della nostra anima.
La danza ha dimostrato di essere un prezioso ed efficace mezzo di guarigione, intendendo per guarigione non l’eliminazione del male, piuttosto la sua trasformazione in una nuova sorgente di vita.
Il laboratorio di danza scrittura sarà tenuto dalla maestra Grazia Ciappetta un’introduzione della pratica yoga della sfera vitale a cura della maestra Maria Antonietta Crescente, in quando danza e yoga compiono un percorso introspettivo elaborato nel progetto “yogamati”.
Mentre il laboratorio di scrittura creativa sarà tenuto dalla professoressa Antonietta Cozza.
L’appuntamento del nove maggio si aprirà in modo inconsueto ed originale, con una coreografia della maestra Maria Pizzo dello Studio Danza di Cassano Ionio. Un momento coreografico interpretato da quattro danzatrici, per raccontare il viaggio interiore di donne che hanno preso coscienza della voglia di riprendere a vivere
Un percorso formativo-esperenziale gestito da esperti qualificati affiancati dai tutor: Dottor Salvatore Turano, Dottoressa Angela Piattellia e dal Primario F.F. Dottor Serafino Conforti che ha creduto fortemente nel progetto il cui obiettivo è quello di creare dei percorsi di crescita attraverso la conoscenza teorica e pratica in sette laboratori che si concluderanno il ventidue maggio presso la gioielleria Scintille di Cosenza, con l’incontro tenuto dal maestro orafo Gerardo Sacco che esalterà la bellezza delle donne con le prestigiose creazioni di alta gioielleria.

Anna Maria Schifino