I P.C.T.O. – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento
di Pino Cozzo
La dimensione orientativa dei percorsi per competenze trasversali e l’orientamento svolge un ruolo chiave nelle politiche europee sull’istruzione e la formazione. Il ruolo e la funzione dell’orientamento assumono un ruolo rilevante nel percorso scolastico, definito come un “processo continuo che mette in grado i cittadini di ogni età, nell’arco della vita, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, prendere decisioni in materia di istruzione, formazione e occupazione, nonché gestire i propri percorsi personali. Per l’I.T.S. “G. Filangieri” di Trebisacce, guidato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Brunella Baratta, il processo di orientamento, che si configura come diritto permanente finalizzato a promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale, rappresenta, come nel panorama italiano dell’istruzione e della formazione, parte integrante del percorso educativo. Per la Scuola, l’orientamento assume una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo degli studenti, al fine di garantire il diritto allo studio e pari opportunità di successo formativo. Il ruolo dell’intero sistema scolastico, in generale, e dell’I.T.S. “Filangieri”, in particolare, appare, pertanto, imprescindibile e assume un’importanza strategica, anche in funzione della necessaria formazione iniziale e continua, da garantire al personale docente sui temi dell’orientamento permanente, attraverso la previsione di figure di sistema con compiti organizzativi e di coordinamento. È data rilevanza alla figura del docente come facilitatore dell’orientamento per definire approcci e strumenti in grado di sostenere gli studenti nello sviluppo della propria identità, nella scelta consapevole e responsabile, esaltare la dimensione permanente e trasversale dell’orientamento e sviluppare un’azione orientativa centrata sulla persona e i relativi bisogni espressi, per pervenire alla costituzione e al consolidamento di un sistema integrato di orientamento. L’Istituzione scolastica promuove lo sviluppo delle competenze trasversali, contribuisce ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pone gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento. Attraverso il protagonismo attivo dei soggetti in apprendimento (gli alunni) si sviluppa la capacità di operare scelte consapevoli, si sviluppa un’attitudine, un “habitus mentalis”, una padronanza sociale ed emotiva. Con riferimento ai PCTO, a seconda degli indirizzi di studio presenti nella Scuola, dei bisogni formativi dell’utenza e delle caratteristiche del contesto socio-economico di riferimento del territorio su cui insiste l’I.T.S. “Filangieri”, le scelte progettuali sono diverse. L’ istituzione scolastica ha sempre investito e investirà nel rafforzamento della dimensione formativa dell’orientamento, attraverso percorsi centrati sull’apprendimento situato nel sistema dell’interculturalità, degli strumenti scientifici o di situazioni di full immersion in lingua straniera, anche all’estero. In altri contesti diventa più significativa l’esplorazione del raccordo tra competenze trasversali e competenze tecnico-professionali, potendo offrire agli studenti la possibilità di sperimentare attività di inserimento in contesti extrascolastici e professionali.