Morano Calabro-10/06/2022: A Morano tutto pronto per la lirica: domenica 12 giugno l’Elisir d’Amore integrale riaccende l’opera in provincia di Cosenza

 

 

 

 

 

A Morano tutto pronto per la lirica: domenica 12 giugno l’Elisir d’Amore integrale riaccende l’opera in provincia di Cosenza

L’Orchestra di Fiati porta nel Cosentino l’opera di Donizetti in versione integrale insieme al coro lirico “F. Cilea” di Reggio Calabria

 

E’ tutto pronto a Morano Calabro per l’Elisir d’Amore, uno degli appuntamenti più attesi della stagione Teatro Musica, in scena al teatro auditorium “Massimo Troisi”.

Domenica 12 giugno, alle ore 20.30, sul palco saliranno grandi artisti rigorosamente calabresi che interpreteranno i personaggi del melodramma giocoso tra i più famosi al mondo che, questa volta, l’Orchestra ha voluto rappresentare in versione integrale.

L’opera di Donizetti, infatti, è tra le più conosciute e riprodotte al mondo per ciò che riguarda le opere giocose e per questo il Maestro Massimo Celiberto, direttore dell’Orchestra di Fiati, ha voluto il supporto del celebre coro lirico “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, in versione scenica, diretto dal Maestro Bruno Tirotta, non nuovo alle grandi stagioni moranesi.

La rappresentazione in due atti, per la regia di Alessandro D’Acrissa, vedrà Rosaria Buscemi nel ruolo di Adina; lo stesso D’Acrissa nei panni di Nemorino; Michele Bruno nel ruolo di Dulcamara; Raffaele Facciolà nel ruolo di Belcore e Josephine Carioti nei panni di Giannetta.

L’evento, atteso da mesi, potrà accogliere gli amanti della lirica e gli appassionati del teatro per una delle più belle opere che, tra l’altro, l’Orchestra di Fiati aveva già proposto in versione ridotta e con la quale ha inaugurato l’appuntamento con la lirica nella zona del Pollino.

Oltre 40 elementi, quelli dell’Orchestra, che faranno viaggiare i tanti spettatori nel tempo e nello spazio, come solo il teatro sa fare celebrando la cultura del bel canto.

.