Trebisacce-16/06/2022: ANCORA UNA VOLTA IL TRIBUNALE Dà RAGIONE AL CONSORZIO DI BONIFICA JONIO COSENTINO

Blaiotta

 

 

 

 

 

Comunicato Stampa

ANCORA UNA VOLTA IL TRIBUNALE Dà RAGIONE AL CONSORZIO DI BONIFICA JONIO COSENTINO

 

Il Tribunale di Cosenza con Sentenza del 28 aprile 2022, ritualmente notificata e passata in giudicato, ha accolto totalmente le ragioni e le richieste del Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini dello Ionio Cosentino (di Trebisacce) difeso in giudizio dall’Avv. Francesco Granato, nella causa contro il Consorzio Sibari-Crati in liquidazione, gestito da un Commissario nominato dalla Regione Calabria.

Di fatto, il Consorzio Sibari-Crati non ha adempiuto, nel tempo, all’accordo transattivo sottoscritto dal Commissario in data 03.12.2012.

Il giudice nella sentenza emessa, ha dichiarato la risoluzione dell’accordo transattivo inter partes e, per l’effetto, condannato il Sibari-Crati al pagamento dell’importo di € 10.394.729,74, oltre interessi legali dal 29.10.2012.. Ha inoltre condannato il Consorzio Sibari –Crati alle spese di lite per oltre 22mila €uro.

“Ancora una volta i giudici confermano il credito del Consorzio di Trebisacce – afferma il Presidente Marsio Blaiotta- e in questi dieci anni- prosegue – enormi sono state le difficoltà finanziarie ed economiche che abbiamo affrontato e che ci hanno messo a dura prova nel garantire i servizi verso gli agricoltori ed i cittadini.

Nel prendere atto con soddisfazione della sentenza, un ringraziamento va all’operato di tutti gli amministratori del Consorzio che si sono susseguiti in questi anni. Un grazie particolare va a tutti i dipendenti che hanno subito ritardi nella corresponsione degli stipendi e per quelli in pensione che ancora non hanno ricevuto il TFR. Questa sentenza  – conclude il Presidente – fa ulteriore chiarezza sulla favola dell’incapacità gestionale del Consorzio che qualcuno, a dire il vero pochi, forse per coprire le responsabilità, ha tentato di far credere”.