Trebisacce-19/06/2022: NECESSARIA PER I PENDOLARI UNA CASA DELLO STUDENTE  

         

Raffaele Burgo

      

    NECESSARIA PER I PENDOLARI UNA CASA DELLO STUDENTE  

 

Trebisacce è da sempre il Centro Studi dell’Alto Jonio e non può nasconderlo.

Ogni giorno una moltitudine di studenti, provenienti da tutto il vastissimo comprensorio, arrivano a Trebisacce per frequentare i diversi istituti scolastici.

Un pendolarismo scolastico di notevole entità e che porta, a Trebisacce, anche un contributo nei diversi esercizi pubblici.

Ma questa realtà scolastica dovrebbe suggerire qualche schema di intervento e qualche riflessione per realizzare strutture idonee a favore di tantissimi studenti.

I giovani, oltre alle aule scolastiche, quando pure queste sono idonee e sufficienti, non trovano un “ punto di riferimento” dove potersi incontrare, dopo l’impegno scolastico, ed in attesa di ritornare ai propri paesi.

Una “Casa dello studente”, ad esempio, con biblioteca, servizio di mensa, servizi per il tempo libero, potrebbe essere un obiettivo di notevole interesse, anche per sottrarre a non poche insidie che pure esistono da noi, tantissimi giovani d’ambo i sessi.

La Comunità Montana Alto Jonio di Trebisacce, ad esempio, che comprende tutti i Comuni del comprensorio da dove provengono gli studenti, in collaborazione con le Amministrazioni comunali ed altri Enti, potrebbero svolgere un ruolo attivo e dinamico in questo contesto, per realizzare, appunto, a Trebisacce, la Casa dello Studente.

Confidiamo nella nuova Amministrazione Comunale di Trebisacce che, composta, da tantissimi giovani, sarà senz’altro capace di immedesimarsi in quelle che sono le problematiche degli studenti.

RAFFAELE BURGO