Trebisacce-02/07/2022:  UNA ESPLOSIONE DI COLORI E SENTIMENTO

                        

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     UNA ESPLOSIONE DI COLORI E SENTIMENTO

 Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.

(San Francesco d’Assisi)

Il nostro Sud ha da sempre espresso grandissime potenzialità in ogni settore della vita sociale, lavorativa, sportiva e culturale ma, senza il timore di essere smentiti, pensiamo che la persona della quale scriveremo in questa sede, sia uno degli esempi più fulgidi che il mondo dell’Arte in senso lato, abbia mai prodotto.

Chiunque, in macchina oppure a piedi, si reca verso il lungomare di Trebisacce, non può che restare affascinato dal Laboratorio “I Sogni di Minù” che si trova proprio di fronte il pontile.

All’interno di questo vero e proprio tempio della ceramica, si può vedere una giovane donna che, con movimenti sapienti delle mani modella quelle che noi amiamo definire “opere d’arte” che parlano al cuore di chi gode della loro bellezza.

La giovane donna della quale scriviamo e parliamo è Roberta Proto, napoletana d’origine e trebisaccese di adozione, i cui lavori sono degli autentici capolavori, frutto di uno studio fatto di passione e serietà che accompagnano questa splendida professionista praticamente da sempre.

Lo stile delle ceramiche di Roberta rispecchia quello di Vietri sul Mare, dove ha studiato ed è riconoscibile in virtù del fatto che i colori dei suoi meravigliosi manufatti trovano la loro ispirazione nei colori del Sud e del Mediterraneo.

Infatti, si possono ammirare il blu del mare, il colore degli agrumi, il giallo del sole, oltre alle varie sfumature frutto della passione e del classico fuoco sacro che animano questa grandissima maestra della ceramica.

Il grande artista Renoir diceva:” Se immersi nel silenzio si sente squillare il campanello, si ha l’impressione che il rumore sia più stridente di quanto lo sia in realtà. Io cerco di far vibrare un colore in modo intenso come se il rumore del campanello risuonasse in mezzo al silenzio”.

Tutto ciò è quello che la grande Artista Roberta Proto riesce a fare con grande spontaneità, infatti i colori dei suoi lavori sembra che parlino a coloro che hanno la gioia di ammirarli.

Ci sono artisti che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole.

Roberta è una di queste artiste,, apprezzata ovunque, proprio per la sua capacità di sapere esprimere le proprie emozioni attraverso la realizzazione di opere davvero meravigliose.

Quando lavora si distacca completamente dalla realtà, entrando in un mondo tutto suo ed ogni gesto nasce dal suo essere interiore, che le permette di creare immagini che suscitano emozioni profonde.

L’artista è colui che non ha schemi mentali, pertanto Roberta Proto mette sulla ceramica tutto ciò che le si sprigiona dall’animo, facendo in modo che il lavoro ultimato dia sensazioni ed emozioni incredibili.

La sua enorme sensibilità la porta ad organizzare corsi di ceramicaterapia, utilissimi per imparare a gestire i propri stati d’animo.

Grandissima attenzione, oltre che agli adulti, anche ai bambini, attraverso i corsi di ceramica, sempre molto seguiti ed apprezzati.

Quando Roberta lavora, è come se una mano misteriosa guidasse i suoi gesti, come se un qualcosa di profondamente sensibile le dicesse come andare avanti nel suo lavoro.

Grazie a ciò riesce a trasmettere a chi guarda un suo lavoro, delle sensazioni particolari, perché ne parla con un tale fervore e passione, ma con grande umiltà, che chiunque ne resta affascinato.

Oltre alle sua enormi qualità artistiche, Roberta si distingue per la sua semplicità, modestia ed umiltà e per la moralità che ne fanno un esempio positivo da imitare e da seguire.

Roberta ci ha trasmesso un messaggio importante: siamo nell’epoca della comunicazione, e mai come oggi ci accorgiamo come sia complicato comunicare, infatti è necessario conoscere le lingue, gli strumenti, la tecnologia, ma la vera storia degli uomini non si può leggere senza l’amore e lei ha sempre ascoltato il suo cuore e grazie a questo è rimasta se stessa, con i suoi valori, con la sua passione, con la sua semplicità.

Nella sua vita si è sempre impegnata, e continua a farlo strenuamente, per raggiungere mete ambiziose senza mai chiedere niente a nessuno, dimostrando che “quisquis fortunae suae faber est” (ciascuno è il facitore della propria fortuna, cioè del proprio futuro).

La personalità autentica di una persona si costruisce anche attorno ad alcuni “no” e il primo di questi è il “no” alla doppiezza; ebbene, Roberta l’ha detto questo “no”, alla mediocrità, ai compromessi inutili e sterili, restando sempre quella di sempre: umile, sensibile, determinata.

Auguriamo a questa grandissima Artista tanti successi, certi che il suo lavoro lascerà un’impronta precisa nel mondo dell’Arte, proprio perché i suoi lavori non vengono eseguiti soltanto con le mani ma, soprattutto, con il cuore, e per questo hanno un’anima pulsante dentro di loro.

Semper ad maiora.

RAFFAELE BURGO