Trebisacce-08/07/2022:   UN BORGO INCANTATO  

                                                

    

 

 

 

 

 

 

  UN BORGO INCANTATO  

 Degli antichi castelli mi incuriosisce la vita che hanno visto passare e che in parte trattengono ancora. Chissà quanti sogni sono rimasti sulle torri”(Fabrizio Caramagna).

Il nostro splendido Sud Italia è noto in tutto il mondo per le sue bellezze paesaggistiche, naturalistiche, per la sua cultura, le sue tradizioni, il suo calore umano.

Tra tutte queste bellezze, spiccano quelle dei diversi castelli che si snodano imponenti nelle varie regioni meridionali, lasciando sempre senza fiato i vari visitatori che possono godere della maestosità e del fascino di questi antichi splendori.

Il Borgo di Quaglietta, frazione di Calabritto, in provincia di Avellino, è un luogo dove sembra di vivere in una fiaba, un posto dove i valori umani e tradizionali sono ancora ben vivi e dove la semplicità dei sentimenti permette di riappropriarsi di quelle emozioni che, purtroppo, oggi la vita frenetica sembra aver perso di vista.

Dominato dal Monte Cervialto, che “guarda” dall’alto la Valle del fiume Sele, il Borgo di Quaglietta è un posto dove trascorrere momenti di intensa introspezione, immersi in un silenzio che concilia con la riscoperta di princìpi semplici ma fondamentali.

All’interno del Borgo si erge maestoso il Castello, che domina tutta la vallata e che costituisce un vero e proprio fiore all’occhiello per tutta la zona.

L’Albergo Diffuso, parte integrante del Castello, offre la possibilità di poter soggiornare in un’atmosfera davvero suggestiva e poter gustare prelibatezze locali in un clima di amicizia, semplicità e cortesia, grazie alla gentilezza di quanti si adoperano per far sì che questo splendido luogo venga apprezzato da quanti hanno la fortuna di poterne godere il fascino.

Molto coinvolgente la manifestazione denominata:” Il Borgo delle Favole”, che consiste in un viaggio fiabesco che attraversa un villaggio medioevale, attraverso cui il visitatore viene accompagnato fino al castello da principesse, cavalieri e fate: insomma una esperienza meravigliosa da vivere pienamente con gli occhi pervasi da quella armonia che soltanto un “viaggio” del genere può offrire.

Il Borgo di Quaglietta testimonia la dominazione longobarda in Irpinia e, naturalmente, il Castello con il suo Albergo Diffuso permettono al turista di immergersi in un contesto che lo trasporterà come per incanto in un mondo fatto di suggestione ed armonia.

Potresti vivere in un paesino sconosciuto, ma se hai grandi idee, il mondo verrà a trovarti!”(Mehmet Murat Ildan).

Ebbene, la grande idea di chi ha voluto promuovere il Borgo di Quaglietta, ha permesso a questa comunità di essere apprezzata e conosciuta ovunque, mantenendo inalterati quelli che sono i valori veri e profondi della vita, quali semplicità, umiltà, passione, lavoro, spirito di sacrificio, gentilezza.

 “È la storia che fa ricordare il luogo, non è il luogo che fa la storia.”(Lamberto Sposini).

Vale davvero la pena trascorrere un periodo di riposo in questo meraviglioso e suggestivo luogo, perché si ritornerà rigenerati nel corpo e nello spirito.

RAFFAELE BURGO