Mandatoriccio-12/07/2022: Mandatoriccio. Il feudo dell’Arso e la Torre stellata

Franco Emilio Carlino

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato Stampa

 Un nuovo, importante contributo di Franco Emilio Carlino alla conoscenza della cittadina e del territorio ionico

Mandatoriccio. Il feudo dell’Arso e la Torre stellata

 Torna in libreria, con un lavoro di indubbio interesse scientifico-culturale, Franco Emilio Carlino, uno studioso molto apprezzato che si è dedicato con passione, nell’ultimo decennio, a scandagliare i meandri della storia di Mandatoriccio, la cittadina che gli ha dato i natali, e che con questa ultima ricerca porta a compimento il proposito che ne ha animato il cammino, tra documenti inediti e atti notarili: “conoscere le proprie origini”, come scrive nell’introduzione al volume, “il luogo da dove proveniamo, i propri antenati, come pure le testimonianze, il viaggio, che abbiamo fatto per mezzo di chi ci ha anticipato e dove siamo arrivati”.

Non solo: “Quali sono stati i personaggi principali della nostra storia ed ancora chi erano coloro che ci hanno organizzato come comunità e cosa facevano, quanto hanno condizionato e segnato la nostra personalità, ed infine le vicende e le influenze storiche che ci hanno riguardato”.

Insomma,  una miscela ricca  di  curiosità e di  amore per i  propri luoghi, che ha consentito a Franco Emilio Carlino di aggiungere il tassello che mancava alla sua poderosa ricostruzione dell’identità mandatoriccese, oggi finalmente completata. “Mandatoriccio. Il feudo dell’Arso e la torre stellata” è un lavoro serio, attento, scrupoloso. La dimostrazione di come la passione per lo studio e l’amore per la ricerca possano consentire il raggiungimento di traguardi insperati, nonostante la complessità e la vastità dei periodi presi in considerazione.

Ma, quest’ultimo, importante lavoro di Franco Emilio Carlino mette in luce anche una caratteristica che qualunque studioso serio e consapevole del proprio ruolo nella società non deve mai perdere di vista: l’umiltà del fare, la prudenza e l’equilibrio nello scavo delle fonti, la serietà e la ragionevolezza delle conclusioni.

Il risultato, in questo caso, non delude le aspettative e conferma la bontà dello scrupoloso percorso attraverso la storia di cui Franco Emilio Carlino può dirsi certamente protagonista.

“Mandatoriccio. Il feudo dell’Arso e la torre stellata”, in definitiva, rappresenta la conclusione dell’enorme lavoro di storico e ricercatore intrapreso da Franco Emilio Carlino, grazie al quale sono stati pubblicati negli anni decine di volumi entrati a far parte di diritto tra le fonti più significative della storia di Mandatoriccio, dello Ionio Cosentino e, in definitiva, della Calabria.

Opere per le quali la comunità di questo centro, al quale l’autore dichiara ancora una volta tutto il suo amore e un attaccamento senza eguali, deve essere grata.

Grazie a questo appassionato e determinato concittadino, infatti, la sua vicenda nella storia è ormai patrimonio di tutti.