Montegiordano-23/08/2022: 24 AGOSTO 2022 – ORE 21,30- A MONTEGIORDANO MARINA SPETTACOLO MUSICALE: “MI CHIAMO LUIGI”. (di Mario Vuodi)

24 AGOSTO 2022 – ORE 21,30- A MONTEGIORDANO MARINA SPETTACOLO MUSICALE: “MI CHIAMO LUIGI”. (di Mario Vuodi)

Montegiordano, 23/08/2022. Domani sera, 24 agosto 2022 alle ore 21,30 a Montegiordano Marina in Piazza “Falcone e Borsellino” adiacente il Lungomare “Giorgio Liguori” si terrà lo spettacolo musicale “Mi chiamo Luigi”.

 L’evento patrocinato dall’amministrazione comunale, rientra nel cartellone degli eventi estivi 2022.

Vita in musica di Luigi Tenco

Regia Giorgio Vignali,

Uno Spettacolo Musicale di: Giorgio Vignali e Vito Schirone,

Interpreti: Vito Schirone (cantante e narratore),

Agata Paradiso (attrice), Giorgio Vignali (V.O.),

Band: Roberto Spagnoletta (chitarra e arrangiamenti),

Marco Campanale (batteria), Michele Di Ruvo(basso),

Marco Galeandro(tastiere).

Corpo di ballo : Antonio Schirone, Gaia Azzini

Coreografie: Rosy Loconte (DanzArt).

Raccontare la breve vita di un gigante della musica autoriale italiana puo’ sembrare semplice; così non è per Luigi Tenco, un personaggio di estrema levatura morale e di totale onestà. A complicare ancora di più il racconto sopraggiunge una morte oscura archiviata come suicidio ma che la narrazione di questa piece smentisce validamente, per non parlare della travagliata relazione con Dalida. Perchè Tenco e Dalida sono i ‘Giulietta e Romeo’ della musica. Chi ha fatto questo paragone ha certamente onorato il senso tragico e romantico di una vicenda umana e artistica indimenticabile. I due famosi cantanti dai caratteri, dagli stili di vita e dalla concezione dell’arte completamente all’apposto si attraggono fatalmente. Nel 1966 Dalida era già una celebrità internazionale. Tenco aveva da poco finito il servizio militare, durante il quale il suo bellissimo brano “Se stasera sono qui”, era stato utilizzato in Argentina come sigla di una telenovela, diventando un successo inimmaginabile. Ma anche in Italia Tenco stava portando ai vertici della popolarità capolavori come “Mi sono innamorato di te, Vedrai Vedrai e Un giorno dopo l’altro”, utilizzata come sigla del bellissimo sceneggiato “Il commissario Maigret”.

Fu in un pomeriggio di fine agosto…. Così come sarà il 24 agosto con il proseguo di questo incantevole racconto…

Un grazie al Dott Francesco Fiordalisi per la collaborazione sull’ organizzazione di questo evento.

Mario Vuodi