Trebisacce-25/08/2022: Serata di grande successo per il Treby Music Festival

Trebisacce: 25/08/2022

Serata di grande successo per il Treby Music Festival

E’ stata ben ripagata l’attesa per Cristian Marchi che è salito sul palco dell’Anfiteatro sul lungomare all’ una circa del 24 agosto, e da quel momento ha regalato emozioni a iosa al mare di persone intervenute per godersi il Festival. Il sindaco Alex Aurelio, l’assessore al Turismo Leonardo Petrone e l’assessore allo Spettacolo Daniela Nigro, hanno ringraziato tutti gli artisti e il pubblico intervenuto.

L’assessore Petrone ha ringraziato i giovani e si è dichiarato soddisfatto per la riuscita dell’ evento, ricordando di quando oltre dieci anni fa con I propri coetanei per assistere ad un evento di questo tenore si è dovuto fare km ed invece, grazie all’attenzione dell’amministrazione per i giovani, oggi è stato possibile ricrearlo sul proprio territorio.  

 Scongiurata la pioggia che avrebbe compromesso lo spettacolo, sono saliti sul palco nelle vesti di conduttori: Asia Madera, Sabrina Sarro, Martina Malatacca e Roberto Iantorno.

Ad allietare la bella serata musicale sono intervenuti diversi artisti: Anna Ippolito, Antonio Cirigliano, Lori Lo Santos, Solo, Pietro Tony, Dada, Kef, Rigin, Franco, Luzzino, Pietro Tucci, ecc. “Belli! Giovani! Bravissimi! Professionali!” e ancora “Grazie, all’amministrazione comunale”, “Ci sembra di stare in una discoteca!”, sono queste le parole che uscivano dal pubblico durante i ripetuti applausi con un mix di orgoglio per gli artisti locali e per l’ospite di grande successo e non solo nazionale.

La lista degli artisti intervenuti nelle varie serate estive, inserite nel programma estate 2022, continua e aggiungiamo per ricordare sia l’impegno profuso dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alex Aurelio, e sia dell’assessore al Turismo Leonardo Petrone e dell’assessore allo spettacolo Daniela Nigro che hanno fortemente voluto dei momenti ludici e di spiensieratezza per i turisti che hanno preferito sostare su Trebisacce.

Miriam Chiaromonte, in un suo post ne ha voluto fare un attento elenco: I Villazuk  (in occasione della serata per la ricerca sui tumori rari con l’associazione), Viva la vida, Cinghios Group, in occasione della serata di promozione e sensibilizzazione del dono promossa dall’AVIS, e gli artisti che hanno allietato i passanti sulla via principale durante la Notte Bianca del 19 agosto, fino alle Note all’alba a cura dell’Accademia musicale Gustav Mahler (con Francesco Spinelli e Vincenzo De Leo).

Non è mancata l’attenzione alla multietnicità e multiculturalità grazie alla partecipazione degli ItalAfrica e dei musicisti del Peperoncino Jazz Festival.
Ma è il Treby Music Festival che ha fatto ballare e cantare più di ogni altro evento: la sua prima edizione, che si è svolta ieri, 24 agosto, ha abbracciato i generi più disparati fino a giungere al Dj Set di Christian Marchi, guest star della serata, e di Yayong, Cristian Civale e Adriano Miniaci.

Il Treby Music Festival ha l’obiettivo di portare alla luce i tanti talenti che si celano nei vicoli di Trebisacce e dei paesi limitrofi, con la speranza che ogni anno ci sia la possibilità di riscoprirne e supportarne tanti altri.

Con la perseveranza, l’impegno e la dedizione, tutto è possibile.

In conclusione è stata una serata da riproporre sicuramente e da inserire nel Programma Estate 2023.

Franco Lofrano