Trebisacce-10/11/2022: PROCESSO “STOMBI”: ASSOLTO IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI BONIFICA IONIO COSENTINO MARSIO BLAIOTTA.

Blaiotta

Comunicato Stampa

PROCESSO “STOMBI”: ASSOLTO IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI BONIFICA IONIO COSENTINO MARSIO BLAIOTTA.

 

📌Il  Presidente del Consorzio di Bonifica di Trebisacce, esprime grande soddisfazione per la sentenza di assoluzione con formula piena, pronunciata oggi 10 novembre dal Tribunale Penale di Castrovillari, Dr.ssa Marianna Ferrante, e riferita al cosiddetto processo “Stombi”.

📌La vicenda trae origine da presunte irregolarità formali e sostanziali in relazione all’annosa vicenda dell’insabbiamento della Foce del Canale Stombi che ha visto coinvolti, a vario titolo, i vertici del Consorzio di Bonifica di Trebisacce, compreso l’ex Direttore Generale Ing. Biagio Cataldi ed il Sindaco di Cassano all’Ionio Gianni Papasso, nonché alcuni dipendenti del Comune.

📌✔️ La decisione del Tribunale ha finalmente stabilito, dopo tre anni di dibattimento, che il Presidente Blaiotta, difeso dagli Avvocati  Cesare Badolato e Francesco Chiaradia,  ha  mantenuto una condotta assolutamente lecita e corretta.

📌✔️Il procedimento svoltosi in varie fasi,  aveva già visto il proscioglimento di Blaiotta in data 5 marzo 2021, con sentenza del Gup di Castrovillari, Dott. Biagio Politano e confermata dalla Corte d’Appello di Catanzaro nel dicembre 2021 per violazione artt. 110 e 353 bis c.p .

📌✔️ La difesa del Presidente del Consorzio ha dimostrato che le accuse mosse al proprio assistito fossero assolutamente prive di fondamento evidenziando la correttezza dell’operato dello stesso.

📌✔️Oggi è stato accertato che anche in relazione alla presunta truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, nessuna responsabilità è da ascrivere al Pres. Marsio Blaiotta che commentando la sentenza ha dichiarato: “Ho sempre avuto e continuerò ad avere fiducia nella Magistratura,nelle Istituzioni e nel lavoro di tutti”.