Trebisacce-08/12/2022: TALENTI MUSICALI ED ETICI

                                     

   

 

 

 

 

 

 

TALENTI MUSICALI ED ETICI

Quella della musica è una delle tre vie per le quali l’anima ritorna al Cielo” (Torquato Tasso)

Papa Francesco sostiene che l’arte è un formidabile mezzo per aprire le porte della mente e del cuore al vero significato del Natale. La creatività e la genialità degli artisti, con le loro opere, anche con la musica e il canto, riescono a raggiungere i registri più intimi della coscienza. L’arte entra proprio nell’intimo della coscienza.

Suonare non è un problema musicale, ma spirituale. Suona e canta chi ama.

Questo Santo Natale sarà ancora più meraviglioso per due splendidi talenti di Trebisacce, due giovanissime sorelle che, grazie alla loro passione innata, alla loro serietà, alla loro bravura, alla loro umiltà, dopo uno studio attento ed impegnativo e, dopo aver sostenuto un durissimo esame di ammissione, sono riuscite ad entrare al Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio nella sezione pianoforte.

Entrambe, Francesca ed Alessia Moscatelli, dimostrando di possedere il classico “fuoco sacro” per la musica, quando poggiano le loro dita sulla tastiera del pianoforte, sembra che si isolino da tutto e da tutti, per immedesimarsi totalmente con il loro strumento preferito e dalle loro dita escono note sublimi che si elevano verso le vette più alte.

Grandissima soddisfazione per il papà Umberto e per la mamma, Monica Barone, anche perché Alessia e Francesca, seppur giovanissime, sono davvero un esempio positivo per tantissimi coetanei, considerata la loro enorme maturità e la loro Fede per i valori importanti della vita.

 “Canto e musica diventano soglia del mistero; mi aprono una porta e mi introducono nella luce del mistero”.

Il Conservatorio di Cosenza si è arricchito della presenza di due nuovi talenti che, certamente, sapranno contribuire a dare ancora più lustro a questo prestigioso luogo di Musica.

Ed è bello ciò che dice sant’Agostino: “Canti la voce, canti il cuore, canti la vita, cantino i fatti”.

Per le nostre Alessia e Francesca i fatti vengono prima delle parole ed il loro impegno costante è stato premiato da questa enorme gioia, che riflette anche quella dei genitori, di tutta la loro famiglia e di quanti le vogliono bene.

Wolfgang Amadeus Mozart diceva:”Tre cose sono necessarie per un buon pianista: la testa, il cuore e le dita”.

Alessia e Francesca Moscatelli hanno tutte e tre queste cose, quindi siamo certi, ed auguriamo loro, che il futuro possa vederle calcare i teatri più famosi, applaudite da chi ascolta la musica con il cuore.

Il loro sorriso dolce accompagnerà sempre la loro musica.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO