Trebisacce-12/12/2022:  UNA GIOVANISSIMA CAMPIONESSA        

                               

    

 

 

 

 

 

 

    UNA GIOVANISSIMA CAMPIONESSA                                                                  

 

La cosa più importante che offre il Karate è una filosofia di vita. La filosofia del Karate è rispetto e disciplina. Dare il cento per cento in tutto, in ogni attività” (Lyoto Machida).

Pensiamo che al giorno d’oggi, in un mondo che pare abbia perso di vista i valori puliti e profondi, sia necessario riscoprire le emozioni vere, quelle che fanno sussultare il cuore, quelli che permettono di credere ancora nei sentimenti.

Ebbene, ciò è possibile anche attraverso le Arti Marziali, soprattutto quando a praticarle sono giovanissimi che dimostrano come con passione e sacrificio si possa diventare esempio positivo per tutti.

Desire Lupoli è una di queste piccolissime atlete che, senza tema di essere smentiti, è un punto di riferimento certo e preciso, una bambina veramente speciale, capace di profondere emozioni profonde attraverso il suo modo di trasmettere la pratica del Karate.

Allieva del grandissimo Maestro Roberto De Ronzi, nel mitico e prestigioso Dojo Arashi & Fit, ha ereditato la passione per il Karate dal papà Ivan, esperto karateka, che segue fin da piccoli il Maestro De Ronzi.

Nata nel 2012, attualmente primo anno esordiente, ha iniziato la pratica del Karate all’età di sei anni.

Nei primi periodi, a causa della sua timidezza, il podio era solo un miraggio, fino a che in una gara a Corato, nel 2017, si è sbloccata, conquistando il suo primo posto.

Da quel momento in poi ha sempre centrato il podio. 

Terza classificata nel 2017 al Campionato Nazionale Csen; nel 2018 seconda nella Coppa Italia Csen; nel 2019 nella Coppa Italia Csen prima nelle discipline kata palloncino e circuito.

Sempre nel 2019 prima nei kata ai Campionati Nazionali Csen.

La pandemia del Covid ha impedito di partecipare a gare fino al 2021 quando, alla ripresa agonistica, conquista il titolo di Campionessa Regionale Puglia.

Partecipa di diritto, per la Puglia alle Mini Olimpiadi tenutosi in Toscana conquistando un bel quinto posto.

Adesso si sta allenando duramente per incominciare ad affrontare tutte le gare open.

Vederla praticare significa essere trasportati in un mondo meraviglioso, fatto sì di tecnica, ma anche di emozioni, di bellezza, di eleganza, di sentimenti.

Sembra un angelo che danza su una nuvola, tanta è la grazia che mette in ogni suo più piccolo gesto e ciò fa sì che ognuno di noi si riappropri di tutto ciò che ha perso per strada nella corsa frenetica verso la superficialità.

Può sembrare retorico o esagerato scrivere in tal modo di una giovanissima, ma vedere Desire eseguire un Kata suscita tutto ciò, perché lei non esegue soltanto un gesto tecnico, ma si proietta nel gesto stesso con il cuore e con l’animo e questo non può che essere un grande titolo di merito per lei.

Nel Karate, come nella vita, sebbene sia importante iniziare ed arrivare, è di fondamentale importanza transitare”; ossia vivere ogni passo, ogni istante, vivere il momento”

E Desire vive ogni istante della sua pratica serenamente, supportata dal suo Maestro e dal papà che, ovviamente, gioca un ruolo determinante nella sua crescita, essendo stato anch’egli, come già scritto, un grandissimo agonista e campione.

Desire riflette appieno la massima okinawense: “Kyudo MugenLa Via dello Studio non ha fine. La Via del Karate è immensamente ampia e profonda come il cielo che continua senza limiti”, infatti con passione e spirito di abnegazione si impegna al massimo seguendo gli insegnamenti che le vengono impartiti, sapendo che la strada è lunga e quindi dovrà lavorare con serietà per portare avanti questa sua grande passione.

Orgoglio del papà, della mamma e di tutta la sua famiglia, questa piccola grande campionessa è il simbolo positivo di una generazione che si perde nei meandri della superficialità e dell’effimero, dimostrando che, al contrario, fin da giovanissimi ci si può impegnare in qualcosa di costruttivo e di realmente utile anche nella vita quotidiana.

Un augurio a Desire, affinchè il suo futuro possa essere sempre più roseo, certi che la sua passione per il Karate la porterà lontano.

RAFFAELE BURGO