Trebisacce-20/12/2022:   IL VALORE DELL’ETICA   

                                           

        IL VALORE DELL’ETICA   

 

                                                              

Ciò che nella vita rimane, non sono i doni materiali, ma i ricordi dei momenti che hai vissuto e ti hanno fatto felice. La tua ricchezza non è chiusa in una cassaforte, ma nella tua mente. È nelle emozioni che hai provato dentro la tua anima”(Alda Merini).

Nel corso delle nostra vita si incontrano persone che permettono, grazie al modo d’essere, di credere ancora nei valori veri e profondi.

Sono quelle persone che, con umiltà, modestia e dolcezza, fanno sì che i rapporti umani diventino una unica cosa con i sentimenti.

Avere la gioia di condividere i propri princìpi con la Professoressa Caterina Ventimiglia significa crescere da un punto di vista umano e culturale, in quanto ha insite in sé quelle virtù semplici, ma fondamentali, per riappropriarsi di quel modo di vivere la vita in perfetta simbiosi con l’Etica.

Grazie alle sue qualità è stata insignita del titolo di Ambasciatrice ad honorem da parte della Royal House, che ha sedi in tutti i Paesi del mondo.

Le persone più importanti e i professionisti più prestigiosi nei vari settori sono membri del Gruppo Royal Society.

La struttura del gruppo comprende più di un centinaio di federazioni, rami, rappresentazioni, divisioni, dipartimenti, comitati, assemblee, consigli, istituti, riviste, fondi, commissioni ministeriali.

Caterina Ventimiglia è una donna speciale, uno di quegli esempi ormai rarissimi, un’oasi nel deserto, una persona che riesce ad esprimere il meglio sia in termini professionali che morali.

Quello che Caterina ha nel cuore lo ha anche sulle labbra e ogni sua azione viene portata avanti con quella amabilità, quella dolcezza, che sono e saranno sempre le sue armi vincenti.

Nel suo difficile compito di docente ha sempre dimostrato come preparazione didattica, umiltà, modestia e sensibilità umana possono essere un perfetto mix per farsi amare, rispettare e stimare da discenti e colleghi.

E non è poco!

La pulizia del suo cuore si legge nei suoi occhi sinceri, attraverso i quali riesce ad esprimere una grandissima forza morale.

L’umiltà e la semplicità sono le due vere sorgenti della bellezza”(Johann Winckelmann).

La Professoressa Caterina Ventimiglia ha sia semplicità che umiltà e ciò la rendono bella “fuori” e “dentro”.

I valori che le ha trasmesso la sua splendida famiglia, alla quale è legatissima, sono quelli semplici ma VERI, quelli che fanno vivere la vita nel suo aspetto più pieno e profondo.

Le auguriamo tanta serenità e gratificazioni, perché in pochi lo meritano come lei.

Si vede bene solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”(Antoine de Saint-Exupéry).

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO